Le Promocard Carta Bianca
05/11/2007
Per il mese di novembre continua la veicolazione delle creatività Carta Bianca 2007, iniziativa di Promocard e Adci. On air dal 29 novembre altre tre comunicazioni in formato cartolina per informare il pubblico sulle conseguenze del surriscaldamento e suggerire piccoli cambiamenti di abitudini quotidiane per contribuire al miglioramento delle condizioni della Terra.
Una sola persona non può provocare disastri naturali ma miliardi di singoli possono, eccome. Se ognuno fa la sua parte, il problema può essere risolto. Così Marco Bertolini art e copy, Cinzia Sileo illustratrice e Roberto Greco direttore creativo, di Ogilvy, hanno realizzato delle Promocard per spiegare come il singolo individuo, che spesso utilizza erroneamente le risorse tecnologiche a sua disposizione e sfrutta senza ritegno la natura, possa causare il surriscaldamento del pianeta che porta a cambiamenti climatici devastanti.
Anna Cairanti, art, e Gianluca Belmonte, copy, di Draftfcb hanno invece focalizzato l'attenzione sui danni ambientali partendo dalla natura quando è sana e celebrata nella sua perfezione come succede nelle tavole botaniche, in questo modo il contrasto di una natura visualizzata malata è stato più incisivo, visivamente anomalo. Inoltre, il formato della Promocard è risultato importante per veicolare il messaggio, come afferma Anna Cairanti: "La cartolina pubblicitaria puoi portarla con te, attaccarla se ti piace da qualche parte e l'idea di tavole botaniche in miniatura è una forma curiosa, qualcosa di bello che puoi tenere con te e farne l'uso che ne vuoi, uno strumento interessante anche come oggetto fisico oltre che concettualmente".
Un maialino arrosto, uova fritte e popcorn disponibili direttamente in natura: l’idea è quella di visualizzare attraverso le Promocard l’effetto del global warming, in modo eccessivo ed ironico, su elementi naturali. In questo modo Livio Gerosa, art director, e Caterina Calabrò, copywriter, di Cayenne, mettono in guardia sulle conseguenze del riscaldamento globale. Sul retro delle cartoline, sono riportati i consigli per risparmiare energia e prevenire gli effetti del surriscaldamento della Terra.
guarda tutte le News