Festival di Sanremo 2011/3a serata, oltre il 50% di share
18/02/2011
Boom di ascolto per la terza serata del Festival di Sanremo, che supera complessivamente il 50% di share, raggiungendo oltre 12.3 milioni di spettatori (audience minuto medio) sul target Individui + ospiti, incrementando del +23% i risultati dello scorso anno. Risultato che non si ripeteva dal 2005 con la prima conduzione di Paolo Bonolis.
Mattatore della serata è stato Roberto Benigni. Il comico toscano con il suo monologo sull’unità d’Italia raggiunge picchi di ascolto altissimi, superando i 19.7 mio. Grazie al suo intervento la seconda parte della kermesse, vola, raggiungendo addirittura lo share del 53,20% ed oltre 15 milioni di telespettatori.
Consolidata la crescita anche sulle fasce di target più giovani. Sugli adulti 15-34, l'ascolto è stato di oltre 2 mio con un aumento rispetto alla stessa serata del 2010 del +23%. Nulla può la contro-programmazione della serata. Solo Raidue, con Annozero incentrato sul 'caso Ruby', riesce a catalizzare l’attenzione di 4,2 mio telespettatori. Decisamente poco brillante Canale 5 con il film di Woody Allen 'Match Point' che non va oltre 1,2 mio di ascoltatori e il 4,1% di share. Leggermente meglio Italia 1 (Wild convince più di 2 mio di spettatori raggiungendo l’8,2% di share). Sulle tv digitali il canale più visto è LA5, con il film commedia 'Cose da uomini' (186mila spettatori e 0.6% di share).
Ottime le performance di tutti i break pubblicitari della serata Sanremese. Picchi raggiunti da Sanremo 2, che supera i 13,3 mio di telespettatori e Sanremo 1 con oltre 12 mio ed un +86% rispetto al 2010.
Commento a cura di ZenithOptimedia Group
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