F.lli Carli: quante in Italia le aziende familiari arrivate ai 100 anni e che fanno adv nel direct?
14/02/2011
Risposta numero uno, piuttosto poche. Numero due, una. La Fratelli Carli, appunto. Tanto che, giunta alla sua quarta generazione e festeggiando quest’anno il centesimo compleanno, ha di recente lanciato una nuova campagna, firmata Cernuto Pizzigoni & Partners, agenzia vincitrice della relativa gara, allargando poi la collaborazione anche a tutte le attività di direct marketing (i clienti attivi sono 850.000, di cui 600.000 in Italia e 250.000 tra Francia, Austria, Germania, Inghilterra e Stati Uniti, fatturando globalmente 150 milioni di euro), sia in Italia che all'estero. Perché vendita diretta e qualità continuano a essere fattori differenzianti (ai 300 dipendenti si aggiungono infatti i 140 padroncini che si occupano delle consegne), rafforzati dall’investimento in branding, fondamentale per accreditare la cultura intrinseca dell’olio e di tutti i prodotti, dal tonno ai carciofini, Fratelli Carli.
Non a caso, per sottolineare il valore del saper compiere 100 anni, all’advertising si sono affiancate molteplici ulteriori iniziative, tutte all’insegna di una storia aziendale unica, fortemente legata alle tradizioni del prodotto e del territorio, ma con la capacità di guardare al nuovo (le vendite online valgono oggi il 12%).
A partire dalla mostra itinerante ‘Fratelli Carli: le vocazioni di una famiglia. 100 anni tra olio e comunicazione’, 10 tappe che esordiscono al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano (dal 12 al 20 febbraio), per chiudere a Udine, in novembre, sempre arricchite dalla proiezione del video istituzionale ideato dal regista Fabrizio Pasquero.
Ma anche la partnership, sempre con il Museo della Scienza e della Tecnica, per un nuovo laboratorio di alimentazione, ‘Alla scoperta dell’olio’. Così come il lancio del nuovo Olio Extra Vergine di Oliva Edizione Speciale Centenario (selezione di cinque fra le migliori varietà di oli d’oliva), raccontato dall’etichetta vincitrice del concorso Fratelli Carli In Design.
Ancora, ‘Pedalando nella nostra storia’, mostra di biciclette d’epoca (dal 18 febbraio al 20 marzo presso il Museo dell’Olivo di Imperia) e il concorso dedicato a tutti i clienti che nel 2011 acquisteranno in unico scontrino almeno 150 euro di prodotti, con in palio le 12 tele del pittore ligure Mario Borella, riprodotte sull’edizione 2011 dell’Almanacco Carli.
Senza dimenticare la monografia ‘Straordinario, quotidiano.100 anni di storia, 100 anni di vita’, a cura del Cavalier Carlo Carli e Raffaello Uboldi, e il sito del centenario, a opera Publicis Modem (aveva di recente rinnovato anche il sito dell’azienda). Al microfono di youmark Gian Franco Carli, ad Fratelli Carli, incontrato venerdì scorso a Milano in occasione della conferenza stampa tenutasi presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, per presentare le iniziative ideate per il centenario.
guarda tutte le Case History