Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Parte ‘Spezia raccoglie, differenzia, ricicla’ con il contributo di Anci e CoReVe

14/02/2011

Informare e sensibilizzare alla raccolta responsabile del vetro in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e il Consorzio Recupero Vetro sono i contenuti della convenzione che il Comune della Spezia e Acam Ambiente hanno sottoscritto lo scorso dicembre nell’ambito dell’Accordo Anci-CoReVe, che eroga, ai comuni selezionati, incentivi per la raccolta differenziata del vetro effettuata con metodi innovativi.

L’appuntamento di venerdì scorso, presso la sala della giunta del comune, dà ufficialmente il via al progetto ‘Spezia raccoglie, differenzia, ricicla’. Presenti all’incontro il sindaco Massimo Federici, l’assessore alla sostenibilità ambientale Laura Ruocco, il direttore generale del CoReVe Dante Benecchi, il direttore operativo di Acam ambiente Marco Fanton e Paolo Dalla Vecchia, membro del comitato tecnico paritetico Anci-CoReVe.

Il progetto prevede azioni di comunicazione in tutta la città con particolare riferimento al centro storico, distribuzione di borse riutilizzabili per il conferimento del vetro, allestimento di un info-point su un mezzo d’epoca. Le convenzioni sottoscritte prevedono l’erogazione di un incentivo economico per lo sviluppo dei sistemi di raccolta, destinato a iniziative, studi, ricerche e progetti per migliorare riciclaggio e recupero dei rifiuti da imballaggi in vetro. Nel caso dei progetti avviati sul territorio, il proposito di Anci e CoReVe, supportati nelle loro attività da Ancitel Energia e Ambiente, è di dare nuovo impulso alla raccolta differenziata del materiale.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese