Brenna presenta la nuova Leo Burnett: Robiglio e Dematteis direttori creativi esecutivi di gruppo
09/02/2011
Leo Burnett cambia direzione creativa. Si tratta della prima mossa che Giorgio Brenna mette in campo per ridisegnare il Gruppo Leo Burnett Italia. Un progetto di ampio respiro per dare concretezza all’organizzazione che Brenna ha scelto per affrontare le nuove sfide del mercato internazionale, ovvero una struttura di eccellenze flessibili, capaci di modellare i propri skills e il proprio ruolo in funzione delle circostanze, per aumentare la competitività.
Robiglio e Dematteis saranno a capo di un reparto creativo organizzato su tre sedi (Milano-Roma-Torino) e composto da oltre centocinquanta talenti in grado di affrontare ogni angolatura della comunicazione, dall’advertising al design, dal consumer engagement fino alle discipline digitali più avanzate. Un reparto fino a ieri gestito da Enrico Dorizza e Sergio Rodriguez, che oggi lasciano Leo Burnett.
Riccardo Robiglio e Paolo Dematteis sono stati negli ultimi cinque anni i worldwide creative director di Fiat Group, ricoprendo nel contempo la carica di direttori creativi di Leo Burnett Torino e vincendo riconoscimenti in Italia e all’estero fino al recente Crystal Award per l’intero lavoro svolto su Fiat.
Riccardo Robiglio, classe 1965, ha inziato in Ogilvy e ha fatto parte del team internazionale della pluripremiata campagna IBM ‘Solutions for a small planet’. Paolo Dematteis, classe 1968, ha invece iniziato la sua carriera in Bozell TPR, ha fondato Enterprise Communication lavorando al lancio di Wind e alle comunicazioni di Illy Caffè ed è poi approdato in Ogilvy.
L’arrivo a Milano di Robiglio e Dematteis ha determinato anche il riassetto di Leo Burnett Torino, che di recente ha acquisito anche tutti i brand del Gruppo Piaggio. I nuovi direttori creativi della sede di Via San Quintino saranno Alessandro Sabini e Marco Gucciardi.
Sabini, classe 1973, ha lavorato in Publicis, Saatchi&Saatchi, Arnold, BCube. Ha vinto due bronzi a Cannes, un Gran Prix Art Directors Club, un oro Epica. Nel 2009 è stato giurato nella sezione radio del Festival di Cannes. Marco Gucciardi, classe 1972, è da due anni client creative director in Leo Burnett Torino dove ha seguito i progetti di comunicazione internazionale del brand Fiat. Ha lavorato in FCB, Bozell, Tbwa e in BGS.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
![]() |
7 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
![]() |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
![]() |
10 • | Aldo Sutter: con la pubblicità tradizionale si cresce. Il web per il professionale
![]() |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
![]() |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
![]() |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
![]() |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
![]() |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
![]() ![]() |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
![]() |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
![]() |