Sei in: Youmark > Rubriche > Marketing
rss

Diners Club si rilancia. Per ogni progetto un’agenzia. Sotto alle idee, c’è in ballo pure lo spot

26/01/2011

5 milioni di euro l’investimento che apre la nuova era Diners Club Italia, con l’emissione di nuove carte di credito, dopo l’autorizzazione da Banca d’Italia. Spendendo soprattutto in marketing e comunicazione (l’anno passato ci si è concentrati sul mantenimento della base clienti, dunque su attività one to one e crm), seppur la maggior parte dell’importo sarà assorbito dal media. Nessuna agenzia, però, oggi è ufficialmente contrattualizzata (né la 1861united, vincitrice della relativa gara nel 2009, né MindShare, o almeno non per l’intero anno), volendo l’azienda sentirsi libera di decidere il partner giusto per ogni singolo intervento, dallo spot al below. Addirittura potrebbe essere il web 2.0 a procurare la migliore idea, visto che la nuova piattaforma interattiva, Mydinersclub.it al debutto da oggi, chiede agli utenti di esprimersi non solo in ragione di prodotto e servizi, ma pure di campagna. 

Ad aprile, inoltre, inaugura il progetto Diners On The Road, attività di trade e street marketing (si inizia da Brescia e Parma) per far arrivare ai potenziali clienti i benefici e le promozioni Diners (tra i distintivi, assicurazioni viaggio automatiche, garanzia totale in caso di furti e frodi, sale riservate in oltre 300 aeroporti nel mondo). 

Puntando a passare dal 20% al 40% di market share nel giro di 5 anni. Sempre nel segmento premium, che in Italia allargato (ossia redditi dai 60.000 euro in su) vale 1 milione e mezzo di carte, mentre se ci si concentra su entrate di almeno 100.000 euro, restringe al milione (oggi i soci Diners Club sono 250.000). Sapendo che la soddisfazione del cliente è tutto. Tanto che la crescita parla orizzontale, offrendo una targettizzazione sempre più mirata per interessi (attenzione al segmento dei frequency flyer, ma studiato in ottica nuova, tenendo conto pure dei biglietti low cost per business, ma soprattutto attenzione a quanto saranno gli stessi potenziali clienti a segnalare via Mydinersclub.it). 

Si amplia anche la base degli esercizi commerciali convenzionati, volendo raddoppiare in tre anni gli oltre 200.000 oggi esistenti. Sempre in ottica selettiva, seppur attualizzando il termine in sintonia con quanto accade ai consumi contemporanei, dunque, sì a Bulgari, ma anche al Centro Commerciale. 

Al microfono di youmark Antonio Calegari, direttore generale Diners Club Italia.

 

guarda tutte le notizie di Marketing


Giorno Settimana Mese