TV Flash - Gli ascolti di Natale
12/01/2011
DAY TIME
Nel confronto col periodo natalizio del 2009 il bacino d’ascolto aumenta del 5%. I poli tradizionali perdono quote di share con una perdita maggiore per le reti Mediaset (-4,2 punti di share). Grazie agli switch off di dicembre, i canali digitali guadagnano oltre 11 punti. Il satellite spunta un +1,4.
I fedelissimi di Striscia vedono il programma di Antonio Ricci anche nelle vacanze natalizie, seguiti a breve distanza da quelli che preferiscono L’eredità, I soliti ignoti e Domenica in di Raiuno. Sempre su Raiuno i 20 minuti del Messaggio del Presidente interessano 4.6 mio di italiani. Dopo i festeggiamenti dell’ultima notte dell’anno i primi giorni del 2011 Raiuno si aggiudica altre due posizioni nella classifica daytime grazie al programma Linea Verde e al Concerto di Capodanno.
Riescono a inserirsi anche Raitre con una puntata speciale di Che tempo che fa (ospite Antonio Albanese) e Canale 5 con l’immancabile Beautiful. Nella top ten digitale i canali per bambini entrano di diritto, occupando posizioni importanti (Boing 1° posto, Rai Yoyo 3°, K2 6°). Il secondo posto è nelle mani di Rai4 e anche le restanti posizioni sono occupate dai canali DTT.
PRIME TIME
Cresce del 2,4% il bacino prime time rispetto al periodo natalizio del 2009. Anche nel prime time si conferma il calo delle share dei canali generalisti (Rai: -4,2 punti di share, Mediaset: -1,2 punti di share), seppure in misura minore rispetto al day time mentre la crescita delle altre tv è più contenuta.
Il prime time è una sfida continua tra ammiraglie, con cinque vittorie ciascuna. Sul primo gradino del podio, con oltre 7 mio di ascolti, salgono Biancaneve e i sette nani (Raiuno). La bella addormentata è sul terzo, mentre tra i due film di animazione del ciclo 'Le principesse Disney', gli italiani si divertono con le papere di Canale 5. La rete Mediaset si aggiudica un’altra serata con l’appuntamento con la casa del Grande Fratello. Raiuno tiene compagnia al pubblico televisivo l’ultima sera dell’anno con L’anno che verrà e la sera della Befana con la tradizionale estrazione della Lottera Italia all’interno del programma I migliori anni.
Ancora tre vittorie di Canale 5: l’esordio di Flavio Insinna alla Corrida, il film Un cane per due e la miniserie Al di là del lago. Piace sempre la storia di Pinocchio, reinterpretata nella fiction di Raiuno. Nel prime time digitale è forte la presenza del cinema. Rai4, Iris e Sky Cinema 1 staccano sportivi (Sky Sport 1 all’8° posto) e bambini (Boing al 9°).
Gli ascolti televisivi, le fonti e i commenti sono a cura di Groupm Research & Insight, struttura dedicata all'analisi del consumatore e dell'evoluzione media a supporto dell'attività consulenziale delle agenzie del Gruppo WPP: Maxus, Mediacom, Mec Italy, Mindshare e Kinetic.
guarda tutte le notizie Media