Lancia ama il cinema
29/10/2007
Lancia conferma la scelta del cinema come espressione culturale ed artistica in cui identificare i valori insiti nel brand e nelle sue automobili e lo fa attraverso una serie di iniziative, a partire dalla sponsorizzazione per il secondo anno consecutivo della 64° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Oltre al continuo supporto di importanti appuntamenti come il Milano e il Torino Film Festival, il Future Festival di Bologna, e tante altre rassegne legate al mondo della celluloide.
A ribadire questo legame, continua la presenza di Lancia sulla rivista specializzata 'Ciak' con una campagna realizzata dall’Agenzia Armando Testa. Sei i soggetti previsti dedicati a grandi film che hanno fatto la storia del cinema oltre ad aver fatto sognare, emozionare ed appassionare il mondo intero.
Protagonista è sempre una Lancia che, di volta in volta, può sostituire la protagonista in carne ed ossa, come nel caso di Lancia Musa immersa al posto di Anita Ekberg nella Fontana di Trevi, o affiancare l’incedere notturno ed inquietante dei Drughi di Kubrik, come accade con Lancia Phedra. Anche il testo, che accompagna il visual, rivisita in chiave automobilistica alcune celebri frasi tratte dalle famose pellicole.
Un logo creato ad hoc, che raffigura un cerchione d’auto da cui si srotola una pellicola, sottolinea l’incontro fra i due universi di riferimento.
La presenza su 'Ciak' è stata programmata fino a dicembre. Durante le undici giornate del Festival di Venezia, la campagna è stata protagonista anche su 'Ciak Daily', il quotidiano a cura della redazione del mensile, che contiene notizie, schede, fotografie, recensioni, opinioni e gossip della kermesse.
La creatività, realizzata sotto la direzione creativa di Michele Mariani, è stata sviluppata dai vice direttori creativi Luca Cortesini e Dario Digeronimo con Dario D'Angelo (art director) e Gian Armando Testa (copywriter). Le foto sono di Fulvio Bonavia.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |