VML di Y&R Brands vince la gara Armani, al via un progetto integrato che presidia il web
01/12/2010
A seguito di una gara, VML, la struttura digital del gruppo Young&Rubicam Brands di cui Vicky Gitto è executive vice president - group executive creative director, si è aggiudicata la campagna di lancio del nuovo smartphone con sistema operativo Android brandizzato Giorgio Armani. Il progetto prevede una campagna stampa, affissione e pov oltre ad un progetto digitale. Lo shooting, di cui è stato realizzato un video di backstage visbile su YouTube, è stato realizzato a New York da Richard Burbridge, che ha scattato, con il bianco e nero tipico del mondo Armani, i due soggetti uomo e donna.
Un lavoro creativo avviato prima dell'estate, come racconta a youmark Matteo Sarzana, general manager VML, e che ha visto al lavoro l'intera squadra Y&R Brands. Ne sono nate molteplici proposte, ma tutte sin dall'inizio articolate in diverse declinazioni - dall'above the line stampa e tv al web - tra cui il cliente ha potuto scegliere affidando poi l'incarico alla sigla. Tenendo conto che il messaggio parla contemporaneamente a due target, quello più fashion attratto dalla griffe e quello più 'tecnologico' interessato allo smartphone. Con il web che gioca un ruolo fondamentale, forte degli 'strumenti' - sito, pagina Facebook, canale YouTube - già presidiati dalla griffe. E non è un caso se in poche ore l'app ha registrato 1.365 like, mentre il virale, caricato lo scorso 17 novembre, è stato già visto oltre 265.000 volte.
VML ha ideato e sviluppato tutte le applicazioni per entrare in contatto con il consumatore all’interno dell’ecosistema digitale:
• Un sito di prodotto che l’utente è invitato ad esplorare utilizzando il telefono stesso;
• Un sito mobile per gli utenti che vorrano scoprire le caratteristiche del prodotto dal loro smartphone;
• Un’applicazione su Facebook che permetterà agli utenti di vestire l’androide, simbolo del sistema operativo di Google, tramite un guardaroba coi migliori capi di abbigliamento e accessori Armani;
• Una campagna banner internazionale;
• La diffusione del video virale all’interno del quale vediamo l’androide sfilare per la griffe
Credit
Cliente Giorgio Armani
Agenzia VML - Young&Rubicam Brands
Group Executive Creative Director Vicky Gitto
General Manager VML Matteo Sarzana
Art Director Cristian Comand
Copywriter Matteo Lazzarini
Senior Digital Art Director Alessandro Camedda
Digital Art Director Eros Verderio
Senior Flash Developer Luigi de Aloisio
Senior Web Developer Marco Consolini
Web Developer Lorenzo Ianigro
Photographer Richard Burbridge
CDP Video Rumblefish
guarda tutti gli Hot Point