Nasce Alley Oop, la strategia per vendere di più, puntando su punto vendita e web
30/11/2010
Coordinando i luoghi dello shopping con i social network (nel basket, Alley-Oop è la tecnica per cui il giocatore effettua un passaggio verso il canestro e, mentre il compagno salta, afferra la palla a mezz’aria e la schiaccia a punto). L’hanno ideata Marvel Italia (comunicazione classica e sul punto vendita) e The GoodOnes (social media marketing e comunicazione non convenzionale). Un sistema integrato di comunicazione che coordina la relazione fra social network e luoghi dello shopping, cogliendo il potenziale di aggregazione, partecipazione e geolocalizzazione del web.
Quando i punti vendita, catene distributive o botteghe del centro, sono integrati alle dinamiche e agli strumenti del social networking, infatti, si trasformano in fulcro di reti sociali, dove cambia il modo di comunicare, di cercare informazioni, di comprare prodotti e servizi, di suggerirli agli amici. Nella pratica vengono costruite vetrine personali per profili in target. Sviluppando l’equilibrio fra valore aggiunto e offerte commerciali dedicate, si creano meccanismi promozionali capaci di toccare le corde emotive dei network, adottando poi dinamiche di diffusione virale costruite sulle relazioni, così come elaborando supporti di comunicazione geo-localizzati e sul punto vendita, nonché monitorando e misurando i risultati raggiunti.
Insomma, una strategia di comunicazione integrata per sostenere quotidianamente la relazione con i consumatori. Conoscerli sempre meglio, dunque, per instaurare relazioni privilegiate, sinergiche alla diffusione dei messaggi, all’aumento del traffico sul punto vendita, al fatturato. Senza dimenticare la creazione di programmi di incentivazione e fidelizzazione. Il tutto anche anche quando i budget non consentirebbero una pianificazione media di adeguata pressione.
Come al microfono di youmark raccontano Pasquale Romano, ad Marvel Italia, e Marco Marozzi, fondatore TheGoodOnes.
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