Gruppo Telelombardia: che la lotta sia sui contenuti. Addio all’analogico. E nasce Milanow
25/11/2010
Il nuovo canale digitale, all news 24 ore su 24, 7 giorni su 7, interamente dedicato a Milano e provincia (dieci troupe presenti sul territorio, realizzando contenuti originali e diffusi con diversi programmi, news e approfondimenti su tutti i temi, dalla cronaca agli spettacoli, dal meteo alla cultura), infatti, incomincerà le trasmissioni proprio venerdì, in coincidenza dell’addio all’analogico in Lombardia. E non è che l’inizio, visto che in cantiere ci sono altri due tematici, su musica e tecnologia. A testimonianza che questo Gruppo vede nel digitale terrestre (dove trasmette dai canali 35, 46 e 64) un’occasione. Soprattutto quella di una lotta pari tra contenuti (ascolta l’ironia dei ‘missing’ usata da Sandro Parenzo, presidente gruppo Telelombardia, per rappresentare la propria visione, ieri a Milano, in occasione della conferenza stampa di presentazione di Milanow) favorita dalla frammentazione degli ascolti all’aumentare dell’offerta.
Magari potendo veder svanire il cosiddetto ‘premio di maggioranza’ (banalmente, a 100 ascolti non corrisponde un valore pubblicitario pari a 100, ma, sopra un certo ammontare, a 150) che tanto ha saputo radicalizzare il duopolio. Ovviamente con più di un se. Dalla tematica delle frequenze da attribuire all’ordinamento automatico dei canali, alla comunicazione. In poche parole alla presenza di regole certe e condivise (ascolta a proposito l’intervista rilasciata a youmark da Matteo Sordo, ad e socio Publishare, concessionaria anche del Gruppo).
Fatto sta, che nel 2010 la raccolta pubblicitaria del Gruppo ha raggiunto i 19 milioni di euro (22 milioni il fatturato complessivo) e che il 2011 prevede di chiudere con un 15% in più (a oggi sono circa 700 gli investitori, di cui 550 aziende e il resto istituzionali). Forte della leadership in Lombardia con il 68,2% dell’ascolto medio riferibile alle televisioni locali della regione. (Telelombardia è la prima televisione locale con il 38,1% di ascolti medi, seguita da Antenna 3, con il 24,1%). Che significa circa 3 milioni e 200mila contatti netti quotidiani, con ascolto medio pari a 44.024, che nel prime time salgono a 100.187.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 7 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Aldo Sutter: con la pubblicità tradizionale si cresce. Il web per il professionale
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|