Sei in: Youmark > Rubriche > Media


[vedi il film]

Matteo Sordo, socio e ad Publishare
rss

Gruppo Telelombardia: che la lotta sia sui contenuti. Addio all’analogico. E nasce Milanow

25/11/2010

Il nuovo canale digitale, all news 24 ore su 24, 7 giorni su 7, interamente dedicato a Milano e provincia (dieci troupe presenti sul territorio, realizzando contenuti originali e diffusi con diversi programmi, news e approfondimenti su tutti i temi, dalla cronaca agli spettacoli, dal meteo alla cultura), infatti, incomincerà le trasmissioni proprio venerdì, in coincidenza dell’addio all’analogico in Lombardia. E non è che l’inizio, visto che in cantiere ci sono altri due tematici, su musica e tecnologia. A testimonianza che questo Gruppo vede nel digitale terrestre (dove trasmette dai canali 35, 46 e 64) un’occasione. Soprattutto quella di una lotta pari tra contenuti (ascolta l’ironia dei ‘missing’ usata da Sandro Parenzo, presidente gruppo Telelombardia, per rappresentare la propria visione, ieri a Milano, in occasione della conferenza stampa di presentazione di Milanow) favorita dalla frammentazione degli ascolti all’aumentare dell’offerta.

Magari potendo veder svanire il cosiddetto ‘premio di maggioranza’ (banalmente, a 100 ascolti non corrisponde un valore pubblicitario pari a 100, ma, sopra un certo ammontare, a 150) che tanto ha saputo radicalizzare il duopolio. Ovviamente con più di un se. Dalla tematica delle frequenze da attribuire all’ordinamento automatico dei canali, alla comunicazione. In poche parole alla presenza di regole certe e condivise (ascolta a proposito l’intervista rilasciata a youmark da Matteo Sordo, ad e socio Publishare, concessionaria anche del Gruppo).

Fatto sta, che nel 2010 la raccolta pubblicitaria del Gruppo ha raggiunto i 19 milioni di euro (22 milioni il fatturato complessivo) e che il 2011 prevede di chiudere con un 15% in più (a oggi sono circa 700 gli investitori, di cui 550 aziende e il resto istituzionali). Forte della leadership in Lombardia con il 68,2% dell’ascolto medio riferibile alle televisioni locali della regione. (Telelombardia è la prima televisione locale con il 38,1% di ascolti medi, seguita da Antenna 3, con il 24,1%). Che significa circa 3 milioni e 200mila contatti netti quotidiani, con ascolto medio pari a 44.024, che nel prime time salgono a 100.187.







 

guarda tutte le notizie Media


Giorno Settimana Mese