Sei in: Youmark > Rubriche > Case History
Horde
Ivo
Robin Food
Soap Up
rss

Samsung Young Design Award, perché la sostenibilità è divertente. Grazie al digitale

23/11/2010

Quarta edizione del Samsung Young Design Award, ‘Rendere la sostenibilità divertente con i prodotti digitali’ il suo tema, individuando la giuria (composta dai designer Richard Sapper e Stefano Giovannoni, da Ezio Manzini, professore di disegno industriale al Politecnico di Milano, Stefano Casciani, vice direttore di Domus, Augusto Grillo, presidente del Gruppo VillaTosca Design Management Centre, Luisa Bocchietto, presidente dell’Adi, e i membri dell’Adi Marco Colasanti e Dario Moretti) dieci finalisti, da cui , ieri sera a Milano, sono stati scelti i quattro lavori migliori

Vince Ivo l’Incentivo, di Marina Cinciripini e Giovanni Carati del Politecnico di Milano (premio di 5.000 euro). Argento pari merito (3.000 euro) a Horde di Nicolò Merendino e a Robin Food, di Martina Muggiri e Raissa Trinci, entrambi dell’Isia Roma. Infine, bronzo (2.000 euro) a Soap Up, di Marta Tosco e Chiara Bracale della Facoltà di Architettura dell’Università di Genova 

E già si sa il tema dell’edizione 2011, ‘New Electronics for new Families’, ossia la progettazione di prodotti, servizi, sistemi e applicazioni innovative dell'elettronica, tenendo conto dei cambiamenti nelle relazioni tra i membri di una famiglia, sino alla messa in discussione del suo significato più tradizionale. 

Al microfono di youmark Sandro Sciaky, senior strategic marketing manager Samsung Electronics Italia.

I dieci progetti finalisti
Ivo L’incentivo
Marina Cinciripini, Giovanni Carati - Politecnico di Milano
Il trasporto ecosostenibile è oggi una delle priorità delle amministrazioni delle grandi città. In Italia però l’utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale non è adeguatamente incentivato. La maggior parte delle persone continua quindi a spostarsi nel contesto urbano utilizzando la propria automobile e preferendola ai mezzi pubblici, o a una semplice passeggiata. Il risultato è che le nostre città sono ogni giorno più congestionate dal traffico. L’obiettivo di 'Ivo l’incentivo' è di favorire l’utilizzo di mezzi pubblici a basse emissioni attraverso la conversione dei 'km verdi' - i tragitti percorsi con mezzi eco-sostenibili - in bonus per ottenere dei premi. Tutto questo viene reso possibile da un dispositivo touch screen che può essere portato al collo oppure al polso e che integra le funzioni del contapassi, del contachilometri, del lettore mp3 e dell’abbonamento ai mezzi pubblici. I “km verdi” accumulati possono quindi essere utilizzati per scaricare brani musicali, riproducibili sullo stesso dispositivo, e offerti da artisti affermati o emergenti.

Robin Food
Martina Muggiri, Raissa Trinci - Isia Roma
Nel mondo occidentale la maggior parte dello spreco alimentare è dovuto al mancato consumo di cibo che poi finisce per scadere. Ogni giorno vanno in discarica circa 4.000 tonnellate di prodotti alimentari e gli italiani sono quelli che sprecano più generi alimentari in Europa, ‘bruciando’ 600€ di prodotti ogni anno per famiglia. La soluzione proposta da 'Robin Food' consiste nell’immagazzinare tutti i dati relativi alle scadenze dei prodotti in un lettore Rfid applicato con dei magneti al frigorifero, dotato di schermo touch screen e avvisi vocali. Il sistema ricorda all’utente quali sono i prodotti prossimi al deperimento, suggerendo ricette ad hoc che permettano di minimizzare lo spreco. L’interfaccia grafica e sonora si pone l’obiettivo di facilitare tutte le operazioni in modo semplice e innovativo, gestendo in maniera dinamica e pratica tutte le diverse funzioni.

Horde
Nicolò Merendino - Isia Roma
Le piste ciclabili nelle grandi città italiane potrebbero rappresentare una soluzione al problema del traffico urbano. La bicicletta è un mezzo di trasporto che quindi non viene sfruttato a sufficienza anche per problemi di sicurezza. Utilizzare lo strumento del bike sharing può portare a ridurre la congestione veicolare nelle nostre metropoli. Ma con chi possiamo condividere il tragitto? Horde si pone l’obiettivo di realizzare un social network di persone che quotidianamente utilizzano la bicicletta per i loro spostamenti e di favorirne l’aggregazione. Attraverso lo strumento applicato sulla bicicletta e alimentato interamente dalla dinamo, il ciclista può visualizzare sullo schermo tutti gli altri utilizzatori presenti nel raggio di 2km e il loro stato d’animo. Horde infatti, tramite due schermi e-ink applicati sulla parte anteriore del manubrio offre anche la possibilità di comunicare il proprio stato d’animo così da coinvolgere più persone possibili e rendere divertente e giocosa l’aggregazione.

Soap Up
Marta Tosco, Chiara Bracale - Facoltà di Architettura, Università Genova
La procedura di smaltimento dell’olio da cucina prevede che questo venga raccolto accuratamente e consegnato alle isole ecologiche: si tratta di un procedimento impegnativo e troppe persone vi rinunciano per pigrizia o per mancanza delle strutture necessarie. Il risultato è che l’olio da cucina esausto viene versato negli scarichi provocando gravissimi danni ecologici: per ogni chilo di olio che arriva al mare si forma sul fondale una pellicola estesa quanto un campo di calcio, compromettendo l’ecosistema marino. 'Soap up' riesce a riutilizzare l’olio da cucina esausto trasformandolo in sapone riprendendo un procedimento conosciuto fin dall’antichità, ma rendendolo completamente automatizzato, semplice e facilmente applicabile. 'Soap Up' è affidabile e garantisce una qualità e sicurezza maggiori rispetto al processo manuale in quanto filtra l’olio, analizzando la qualità del sapone prodotto e il suo pH, permettendo l’utilizzo più corretto.

Steps Driver
Daniele Bucci - Isia Roma
L’obesità e il sovrappeso in Italia coinvolgono ormai la metà della popolazione, con importanti ricadute sulla salute (malattie cardiovascolari, ictus, diabete) e sul sistema sanitario nazionale. Una dieta corretta è anche una dieta ecosostenibile in quanto vengono ridotti gli sprechi delle risorse alimentari e delle materie prime utilizzate per la realizzazione dei packaging. 'Steps Driver' è un modo di risolvere questo problema in modo divertente ed efficace. Ogni kit è composto da 6 tappeti che riescono a riconoscere il peso e i movimenti del corpo e, attraverso un collegamento wireless a una pedana centrale provvista di monitor, consentono alla persona di realizzare l’attività fisica più appropriata. I tappeti sono facilmente integrabili e possono quindi essere combinati per realizzare la forma che più si addice all’attività maggiormente idonea. Questo prodotto è anche facilmente adattabile all’attività praticata da più persone contemporaneamente in quanto, avendo la possibilità di dialogare, le pedane possono essere sincronizzate sulla stessa tipologia di esercizi.

Tune
Mariangela D’Este - Isia Faenza
Lo svantaggio di molti prodotti digitali oggi in commercio è che la loro fruizione è molto difficile, se non impossibile, per le persone non vedenti o ipovedenti. Oggi la tecnologia per rispondere a queste esigenze esiste ma mancano le applicazioni pratiche. Tune è un tablet composto da due dispositivi: l’interfaccia vera e propria e un pannello solare per la ricarica. L’interfaccia è costituita da uno schermo sensibile al tatto che restituisce all’utente un feedback non solo tattile, ma anche sonoro. Tune è un dispositivo intelligente che sa riconoscere se le figure realizzate dall’utente sono corrente, rendendo l’esperienza non solo divertente ma anche istruttiva. Il sistema infatti ha la capacità di proporre all’utente le figure da realizzare e di giudicare se quest’ultimo le realizza in maniera corretta sulla superficie del tablet.

Recycle Parking
Valentina Cecere, Giuseppe De Stefano, Emiliano Cammardella, Giuseppe Finelli, Paola De Amicis - Seconda Università degli Studi, Napoli 
La produzione eccessiva di rifiuti impone alla società moderna di porre maggior attenzione al ruolo essenziale che gioca la raccolta differenziata in termini di risparmio di costi per la collettività. Nella vita di tutti i giorni produciamo rifiuti non solo in casa ma anche nei posti più disparati come la nostra automobile, e spesso non li smaltiamo correttamente. 'Recycle Parking' si pone come obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione nei confronti della raccolta differenziata e di incentivare il comportamento etico nello smaltimento dei rifiuti. Tutto ciò viene ottenuto tramite una colonnina che unisce le funzioni di un parchimetro a quelle di un compattatore di rifiuti. Gli automobilisti hanno quindi la possibilità di integrare il classico pagamento del parcheggio in moneta con rifiuti riciclabili. L’aspetto fun del prodotto viene accentuato dagli sticker dalla grafica accattivante che sostituiscono i monotoni tagliandi parcheggio e dalla possibilità di accumulare punti per ricevere premi.

Greenshade
Giulia Baldini, Francesca Castelli, Patrizia Bolzan - Politecnico di Milano
Gli edifici solo in apparenza sono statici manufatti; al contrario rappresentano il palcoscenico nel quale le persone recitano tutti i giorni. Ogni azione innesca quindi una catena causale, tanto più estesa quanti più sono gli individui riuniti nello stesso luogo. Il progetto Green Shade misura l’impatto sull’ambientale delle azioni compiute in un determinato edificio, monitorando diversi indici, dai consumi energetici, al corretto smaltimento dei rifiuti e all’utilizzo dell’acqua. Questi risultati vengono quindi visualizzati su un totem all’esterno in modo che possano essere fruiti dai passanti. L’obiettivo è quello di creare una competizione virtuosa tra istituzioni pubbliche e private per ottimizzare l’impiego delle risorse e minimizzando l’impatto ambientale.

Flo
Paolo Piaciucci - Politecnico di Milano
L’Italia è il primo paese al mondo per consumo pro capite di acqua minerale in bottiglia, nonostante l’elevata qualità media dell’acqua del rubinetto. Spesso questo comportamento è il risultato di una consuetudine ormai cristallizzata nel nostro Paese e forse di una comunicazione poco efficace nella promozione della cosiddetta ‘acqua del sindaco’. Flo è un nuovo strumento che ha la doppia funzione di contenitore portatile per l’acqua e di misuratore delle sue caratteristiche chimico-fisiche. Flo riesce a misurare alcuni parametri come la presenza di sali, il residuo fisso o la quantità di cloro integrandosi così con le specifiche esigenze nutrizionali dell’utente. E’ possibile anche esportare comodamente questi dati tramite la presa USB e confrontarli con quelli di altri consumatori in modo da creare una vera e propria mappa della qualità dell’acqua ed individuando inoltre eventuali anomalie della rete idrica.

CObee
Daniele Locci, Omar Meletti - Politecnico di Torino
La condivisione di appartamenti da parte di giovani - per studio o per lavoro - è un fenomeno ormai molto diffuso. Nella coabitazione è implicito anche l’utilizzo comune di risorse o strumenti non sempre efficiente, in quanto è necessario coniugare esigenze, ritmi e abitudini spesso diverse. Obiettivo di CObee è di ottimizzare l’uso delle risorse condivise, come gli elettrodomestici, con un evidente risparmio di energia, tempo e denaro. Cobee prevede che su ogni strumento in condivisione venga applicata un’etichetta Rfid. Uno speciale lettore di cui è dotato ogni inquilino dell’appartamento ‘dialoga’ con l’etichetta, monitorando i consumi di un determinato elettrodomestico. Grazie a questo sistema diventa molto sempliceriuscire ad ottimizzare l’uso degli elettrodomestici minimizzando i consumi ed evitando sprechi.


 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese