Calzoleria Rivolta: quando l’artigianalità del passato scopre la tecnologia. E’ il nuovo lusso
22/11/2010
A un anno dal 'rilancio' la storica Calzoleria Rivolta ha organizzato, lo scorso giovedì nella boutique di via della Spiga a Milano, un evento dedicato a consumatori e stampa, scegliendo di presentarsi abbinando al suo cuoio i vini della Tenuta Santa Caterina e il tabacco Savinelli. Il tutto all'insegna di una tradizione artigianale che incontrando l'innovazione tecnologica sa riproporsi attuale, per un lusso 'su misura', che non conosce l'usura del tempo. E anche per business, visto che l’innovazione consente perfezione di realizzazione e pure velocità, dunque possibilità di espansione. Guardando all’estero.
Merito di Fabrizio Rivolta (ascoltalo al microfono di youmark). Riprendendo la tradizione di famiglia, l’attività fu iniziata dal suo trisavolo, ne ha progettato il rilancio all’insegna del digitale. Le storiche calzature su misura, infatti, oggi si avvantaggiano di software e touch screen, creando ‘qui e ora’ il modello, da subito virtualmente visibile al cliente, alla stregua di una produzione in serie. Ma con tutta la qualità dell’artigianato.
Di più, perché la forma di ogni piede viene definita dall'algoritmo SYL (Sign Your Last) System, creato in collaborazione con il Politecnico di Milano (guarda in tema il progetto ‘Magic Mirror’ a firma Itia - National Research Council), garantendo massima perfezione allo stampo su cui gli artigiani iniziano poi a lavorare.
Con una realizzazione a tempo record, che in 30-40 giorni permette di consegnare le calzature. Tanto da aprire il business a mire internazionali, per offrire ai piedi di tutto il mondo il lusso di una qualità su misura. Anche alle donne, visto che le proposte già da ora allargano al femminile. Sottolineando che questa eleganza senza tempo non è nemmeno così cara. Il prezzo medio di tali calzature, infatti, si aggira sui 1.400 euro. E a ragionarci è realmente competitivo, soprattutto se paragonato a quanto proposto in serie dalle griffe.
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