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eCircle e MediaCom studiano l’interazione di social media ed email

17/11/2010

Il nuovo studio di eCircle ‘European social media and email monitor’ dimostra come i consumatori utilizzino questi canali in modo alternato ma non esclusivo. Il 78% dei rispondenti in Italia è già iscritto a uno o più social network e il 50% conferma di utilizzarli per cercare informazioni su brand o aziende preferite. Tra tutti gli utilizzatori dei social network, il 29% dichiara di essere già fan o follower del profilo di un brand/azienda, tra questi il 43% sceglie di diventarlo per essere informato sulle novità, mentre il 41% perché è realmente interessato a sconti e offerte speciali.

Per quanto riguarda l’interazione tra email marketing e social media, a livello generale, il 69% dei rispondenti è raggiungibile attraverso tutti i canali (email, social network, newsletter) e il 96% dichiara di essere già iscritto ad almeno una newsletter. La panoramica completa sul dialogo digitale in europa e sull’efficacia dell’interazione tra email e social media è il risultato dell’analisi delle risposte alla survey online che ha coinvolti mille utenti in target in ciascuno dei sei mercati europei più importanti per la pubblicità online (Germania, Regno Unito, Francia, Italia, Paesi Bassi e Spagna) a cui è stato chiesto di fornire risposte su come utilizzano email e social media per entrare in contatto con aziende o brand. La survey è stata realizzata in collaborazione con MediaCom Business Science e Gmi, che si è occupata della veicolazione sul panel di utenti online.

Dall’indagine si nota che i social network sono utili per acquisire informazioni sui prodotti e sono, per le aziende, uno strumento in termini di potenziale virale. Gli utenti non amano la pubblicità sui social network, ma più del 50% considera interessanti e informativi i profili di aziende e brand. Nonostante il massiccio utilizzo dei social network solo il 12% degli utenti ricorre alla funzione ‘Condividi con il tuo network’.

Secondo i risultati dello studio, il 50% degli utilizzatori di Twitter e l’80% degli utenti su Facebook usa i social media per informarsi su brand e aziende, il 69% dei rispondenti usa tutti i canali di comunicazione e può essere raggiunto attraverso email, newsletter e social network, solo il 18% può essere raggiunto esclusivamente attraverso le newsletter. Il 96% dei fan o follower dei profili di aziende o brand è raggiungibile anche attraverso le newsletter. 

Gli utenti italiani che utilizzano i social network sono membri di almeno due network e tre quarti degli utilizzatori visitano il proprio network giornalmente. Il 35% degli utenti delle reti sociali ha più di cento amici. Il social network con il numero maggiore di utilizzatori attivi e con più amici per utente è Facebook, seguito da MySpace e Twitter. I profili di aziende o prodotti registrano i più alti tassi di gradimento mentre le informazioni e i contenuti pubblicitari postati vengono percepiti come interessanti, informativi e piacevoli da più della metà dei rispondenti.

Bene anche la pubblicità sulle newsletter, percepita dal 50% degli utenti come informativa. Il 43% degli utilizzatori dei social network sceglie di diventare fan o follower del profilo di un’azienda/ brand per essere informato sulle novità, il 41% è interessato a sconti e offerte speciali. Il 51% dei fan/follower si aspetta che le aziende postino costantemente novità su prodotti, servizi o eventi sul proprio profilo. Il 12% degli utenti che utilizza i social network ed è iscritto ad almeno una newsletter conosce e ha già utilizzato la funzione ‘Condividi con il tuo network’. Gli utenti più propensi a condividere newsletter o parti di esse sono gli utilizzatori di Twitter (21%). I contenuti condivisi più volentieri sono novità (51%) e offerte speciali (46%). Una copia dello studio di può scaricare cliccando qui.  

 

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