Il software pirata va a ruba nella campagna Wunderman/Y&R Brands per Microsoft
12/11/2010
In occasione del recente Smau a Milano, Microsoft è scesa in campo a favore del software originale, realizzando un’operazione dal duplice obiettivo: cambiare la percezione delle persone sul tema della pirateria informatica e testare la reazione del pubblico nei confronti di un messaggio fuori dagli schemi.
Per farlo, ha allestito un corner all’interno del proprio stand, in cui alcune hostess hanno offerto copie gratuite di Office 2010, palesemente piratato, con la possibilità di vincere un fantastico soggiorno. Grazie ad alcune telecamere nascoste, sono state filmate tutte le reazioni della gente di fronte a questa singolare offerta, con risultati a testimoniare la diffusione della pirateria nel nostro Paese.
All’interno del cd, invece del software Office, le persone hanno trovato un gioco con cui Microsoft ha svelato il soggiorno idealmente in palio come conseguenza di un’azione illegale. Ovvero la prigione, prospettata nella località prescelta fra quelle in palio. Da qui l’invito a visitare il sito dedicato in cui verranno caricati i video delle reazioni filmate a Smau, i link di approfondimento sul tema e la campagna contro la pirateria rivolta al target pmi.
Il gioco presente nel cd verrà pubblicato anche all’interno del sito Microsoft, nella sezione dedicata all’antipirateria e, con un’applicazione ad hoc, sarà diffuso nei social media. Nei 3 giorni di Smau sono stati distribuiti 10mila cd pirata, di cui 4mila solo il primo giorno. Le persone hanno accettato con naturalezza l'offerta, a dimostrazione di quanto ancora si debba lavorare per far comprendere i rischi legati all’utilizzo di software contraffatto. A conferma del fatto che in Italia il tasso di pirateria si avvicina al 50%.
L’idea creativa è di Wunderman Italy del gruppo Y&R Brands. Sotto la supervisione di Vicky Gitto, group executive creative director, hanno lavorato i direttori creativi Enrico Spinetta e Danilo Puricelli.
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