Sei in: Youmark > Rubriche > News
Le regole d'oro per il riciclo
rss

'C’è Vetro e Vetro', il CoReVe promuove la raccolta differenziata

09/11/2010

'C’è Vetro e Vetro. Impara la differenza. Fai la differenziata'. Questo il claim della campagna nazionale di sensibilizzazione, promossa da CoReVe - Consorzio Recupero Vetro (sistema Conai), in collaborazione con Anci, Federambiente e Assovetro. 

A partire da gennaio 2011, la campagna animerà sul territorio italiano una serie di iniziative, pensate per informare i cittadini circa le differenze tra vetro e vetro ed aiutarli a ottimizzare il proprio impegno quotidiano nella raccolta differenziata del vetro, centrando l’obiettivo qualità, condizione fondamentale per il riciclo. La campagna promuoverà, inoltre, un dialogo con i comuni e gli enti locali, per  individuare insieme nuove soluzioni per migliorare la qualità del vetro recuperato attraverso la raccolta differenziata urbana e incrementare, così, il tasso di imballaggi in vetro avviati a riciclo.

Questi gli elementi caratterizzanti dell'iniziativa:

- Le Ricerche: italiani, raccolta differenziata e vetro
Realizzate da Astraricerche e promosse da CoReVe, due ricerche analizzeranno il punto di vista, la percezione e le aspettative degli italiani in tema di raccolta differenziata, con un focus particolare su vetro e qualità. Il primo dei due studi - presentato oggi a Ecomondo - ha preso in esame le opinioni espresse da un campione di mille italiani, tra i 18 e i 70 anni. La seconda ricerca approfondirà, invece, il pensiero degli assessori provinciali, comunali e regionali e degli addetti ai lavori delle aziende di igiene pubblica, circa la raccolta differenziata, in genere, e quella qualificata del vetro, in particolare.

Il Green Tour e il riconoscimento ai comuni virtuosi
La campagna CoReVe farà tappa in sei città italiane, le cui amministrazioni riceveranno il nuovo riconoscimento 'C’è Vetro e Vetro', per l’efficacia del sistema di raccolta differenziata implementato e per l’impegno e la sensibilità dimostrate. CoReVe percorrerà così l’itinerario dell’Italia che differenzia bene, accendendo i riflettori sulle best practice che a livello locale mettono in pratica la raccolta differenziata del vetro di qualità.

'C’è Vetro e Vetro' on air: la radio
Per coniugare intrattenimento e informazione e raggiungere il maggior numero di persone possibile, i messaggi di sostenibilità della campagna di CoReVe viaggeranno attraverso l’etere, grazie alla partnership con una trasmissione radiofonica. In diretta dagli studi radiofonici o direttamente dalle piazze di alcune tappe del Green Tour, la trasmissione racconterà le ragioni per cui è importante differenziare il vetro in maniera corretta, riconoscendo il vetro adatto al riciclo da quello che non lo è  (pyrex, vetroceramiche, schermi tv, lampadine, cristalli). 

La campagna di comunicazione sarà curata da Business Press, con il supporto creativo di Peyote ADV.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese