Bonori/ZenithOptimedia: nel 2011 novità digitali e forse una 'separazione'
20/10/2010
Alludendo al fatto che non è esclusa l'ipotesi di una revisione in Italia dei brand con cui il Gruppo ZenithOptimedia si presenta, sull'onda di quanto è accaduto o sta accadendo all'estero. Ci sono, infatti, Paesi in cui la fusione fra Zenith e Optimedia non è stata mai attuata e altri, invece, come il nostro, dove dal 2003 le due realtà si presentano con un unico nome.
Ma, come ci spiega Vittorio Bonori, ceo ZenithOptimedia Group, i tempi cambiano e potrebbe risultare strategico presentarsi anche qui da noi con brand distinti, ognuno portatore di un proprio Dna. Il tutto in un'ottica di migliore organizzazione, servizio e rispondenza alle esigenze di mercato. Zenith e Optimedia, quindi, opererebbero sotto lo stesso ombrello ma riappropriandosi di alcune specificità.
Confermato, invece, il posizionamento di gruppo che fa del Roi il punto di riferimento. Misurazione, dunque, di cui ci sarà sempre più bisogno per verificare l'efficacia delle pianificazioni in un mondo mediatico che cambia e che è sempre più tracciabile, se pensiamo a tutta l'area web.
E, non a caso, proprio di numeri Bonori parla oggi presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Bologna. Per l'esattezza, di statistica nel settore dei media e della pubblicità. L'occasione è data dalla 'Prima Giornata Mondiale della Statistica promossa dalle Nazioni Unite'. L'evento punta a rafforzare la visibilità dell'intero sistema delle statistiche ufficiali, valorizzare la sua capacità di produrre dati di qualità in modo indipendente, aumentare la fiducia del pubblico nell'informazione quantitativa e sostenere il lavoro degli statistici che operano in culture e contesti diversi. L'appuntamento coinvolge le istituzioni statistiche di oltre 190 Paesi e varie organizzazioni internazionali.
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