Anche in Italia Qvc. Il nuovo modo di fare shopping. In tv o in rete. Facendo concorrenza al retail
04/10/2010
Perché di questo si tratta, di un retail multimedia (5° posto della classifica della National Retail Federation Usa), rifuggendo la qualificazioni ‘televendite’, diminutiva sia in senso qualitativo (nei paesi dove Qvc opera, Usa, Uk, Germania e Giappone, ha rivoluzionato il modo di intenderle, trasformandole in vero e proprio punto vendita con selezione a monte delle migliori proposte di 150 brand, tra internazionali e italiani, del beauty, jewelry, fashion , home and technology , spiegati, testati e promossi da mini show live, in Italia tenuti dagli 11 nuovi volti ad hoc selezionati) che di diffusione, qui la tv è solo uno dei canali (ogni giorno 17 ore di programmazione su digitale terrestre, Tivusat, canale 34, e Sky, canale 475) è poi sempre attivo il numero verde 840.88.44.88 e presto il sito qvc.it mostrerà tutta la programmazione anche in streaming, oltre a traslarla su iPad e iPhone (in Usa internet vale il 30% del fatturato, in Giappone il 20% specie grazie al mobile). Senza dimenticare il valore del servizio. Con consegne entro 5-7 giorni e clausola soddisfatti o rimborsati, potendo restituire la merce entro 30 giorni, senza dovere spiegazione alcuna.
Un modello di business che nel mondo lo scorso anno è valso 7 miliardi e mezzo di dollari, servendo oltre 10 miliardi e mezzo di clienti, con il vantaggio di costruire fidelizzazione, visto che in media ognuno fa 18 acquisti l’anno.
Per l’Italia, nessuna previsione di fatturato, se non un break even in 30 mesi. Ora le energie sono tutte concentrate sul lancio. Dalla campagna stampa (pianificazione MediaCom, creatività home made (seppure il giorno della presentazione stampa fosse in sala Antonio Vignali della Rare Medium & Well Done, ma si dice in qualità di amico), al tour (Milano, Napoli e Lecce) con protagonista il box brandizzato Qvc per sperimentare empiricamente l’offerta. All’ufficio stampa pensa invece Business Press, che si è aggiudicata la relativa gara.
Invitando tutti a provare, con il consiglio di non perdere le offerte speciali della mezza notte, che durano per tutte le successive 24 ore, ovviamente sino ad esaurimento scorte. In ogni caso, assicura il management, il vantaggio di prezzo è garantito sempre, grazie alle economie di scala sulla quantità.
E per chi fosse alla ricerca di un lavoro, Qvc è ancora in fase di reclutamento (nei 15.000 mq della sede di Brugherio vi sono i 5 studi televisivi e il contact center con 200 addetti) specialmente in ordine al prossimo lancio dello streaming in internet.
Come al microfono di youmark racconta Steve Hofmann, ceo QVC Italia.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|