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Peter Grosser, vicepresidente AssoComunicazione
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Monitoraggio gare AssoComunicazione, drastico calo dei rimborsi

29/09/2010

Nel primo semestre del 2010 AssoComunicazione ha monitorato 41 gare, lo stesso numero del primo semestre dell’anno precedente. Tra queste, quelle pubblicate sulle testate di settore sono Candy, Chronotech, Confcommercio, Galbusera, Imetec, Mediaset Premium, Nbc Studio Universal, Twinings. Alle 41 gare monitorate hanno partecipato per il 68% agenzie di AssoComunicazione e per il restante 32% altre agenzie. 

Gli elementi positivi riguardano il numero medio delle agenzie coinvolte in gara che è di 3,6 (3,4 nel 1° semestre 2009) ed i nomi dei concorrenti che vengono indicati nel 96% delle schede gara (in crescita rispetto all’ 87% dello scorso anno). Negativo è invece il drastico calo dei rimborsi spese che è stato concesso solo nel 15% dei casi contro un 26% dello stesso periodo del 2009 e addirittura un 54% del 2008. 

L’agenzia che ha inviato il maggior numero di schede gare controfirmate dalle aziende è stata Young & Rubicam (5) seguita da Cayenne (4), Armando Testa (3), casiraghi greco& (2), Grey (2), Publicis (2), Red Cell (2), TBWA (1), Phoenix (1), AdverPerformance (1), Leo Burnett (1), JWT (1), Saatchi & Saatchi (1), Ogilvy (1), Lorenzo Marini (1), Pan Advertising (1). Tra le poche che hanno ottenuto un rimborso spese spiccano casiraghi greco& (2 casi) e Young & Rubicam (2) seguite da Armando Testa (1), AdverPerformance (1), Lorenzo Marini (1) e Phoenix (1).

“La drastica riduzione dei rimborsi spese può essere in parte giustificata dal momento di crisi che spinge le aziende a risparmiare anche sulle voci più marginali", commenta in una nota Peter Michael Grosser, vicepresidente di AssoComunicazione, "ma è dovuta anche ad un certo rilassamento da parte di alcuni associati nel promuovere la scheda nonostante i buoni risultati ottenuti, in particolare nel 2007 e 2008. Questa evidenza è confermata dal fatto che solo il 54% delle schede di quest’anno riportano la controfirma dell’azienda contro il 94% di due anni fa, chiaro segno che in alcuni casi le schede non vengono neppure sottoposte all’azienda di turno. Per ridare vigore all’iniziativa, AssoComunicazione sta studiando alcune misure tra cui una campagna di sensibilizzazione”.


 

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