Sei in: Youmark > Rubriche > Case History
rss

Upim Pop, non è restyling ma nuovo paradigma. No al target. Sì alla connessione

16/09/2010

Ha inaugurato ieri, in corso Buenos Aires 21 a Milano, il primo. Seguiranno i punti vendita di Milano Corvetto e, il 17, i due di Roma. Poi solo i ‘migliori’ meriteranno la personalità pop (intesa come mitologia del popolare, della contemporaneità, ossia la capacità di dare nuove valenze alle cose quotidiane). All’incirca 30-40 su 149. Quelli in franchising non si toccano e dei restanti di proprietà, taluni manterranno la vecchia insegna, per gli altri si ipotizza un ulteriore ‘sottotitolo’. Facendo Stefano Beraldo, ad Gruppo Coin (ascoltalo al microfono di youmark) il nome ‘Express’. Tra l’altro già più che soddisfatto di come stanno andando le cose. I negozi convertiti in Ovs segnano +70% nelle vendite e i Coin +60. Tanto che l’obiettivo di Ebitda a breakeven (ricordiamo che a gennaio, quando la catena fu acquistata dal Gruppo, aveva un fatturato di 430 milioni di euro, con Ebitda negativo di 10 milioni e perdite oltre i 40) sarà superato attendendolo positivo, superore ai 10 milioni. 

Dunque si procede. Investimento stimato, 80 milioni in due anni. Soprattutto la volontà di cambiare i paradigmi del retail, in ottica di lungo. I nuovi Upim Pop in the city, infatti, abbandonano le logiche prescrittive della standardizzazione che fu, in nome di una conoscenza esplorativa che osmoticamente succhia il senso al web. Non a caso non si rivolgono a un target, ma a tutti. Esaudendo in ognuno la voglia di connessione con ciò che ritiene utile. Un telefonino o televisore, un libro, l’abbigliamento, l’utensileria, l’oggettistica, il food. 

Creando link, fatti di collaborazioni con brand che hanno avuto voglia di scommettere nella nuova formula, offrendo un concentrato della propria proposta allo shopping nel centro delle città. And, Arion, Australian, Benetton, Carpisa, Culto, Dim, Euronics, Fila, Fiori Recisi, Goppion Caffè, La Feltrinelli, Layla, Lee, Lovable, Miluna, Fratelli la Bufala/Mò Food Cafè, Pink Lady, Rifle, Rocco Giocattoli, Universo Sport, Wonderbra, Wrangler, e altri ancora. 

E non siamo che all’hardware. Perché oggi più che mai nel retail non c’è risultato se non c’è concept. Identificando nel software l’insieme di iniziative che stagionalmente si aggiungeranno nel corso del tempo. Eventi e laboratori, di scrittura, musica, immagine. A partire dal tributo a Warhol, con l’esposizione, per tre giorni, delle sue tele alle inaugurazioni di Milano e Roma.



 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese