Sei in: Youmark > Rubriche > Marketing
Matteo Merlin, responsabile marketing prodotti continuativi Bauli
rss

Bauli, investimenti +15%. Nel 2011 il ritorno di Doria, sempre insieme a McCann

13/09/2010

Intanto l'azienda apre settembre presentando alla stampa i Morbidi Amici e le Nuvelle, che arrichiscono i continuativi, ossia i prodotti che non rientrano nei classici da ricorrenza festiva. Le due nuove linee, già in vendita da maggio (i Morbidi sono merendine a forma di animali, le Nuvelle utilizzano olio extravergine di oliva al posto di burro o margarina), sono state studiate per soddisfare specifici target. Rispettivamente, bambini dai 6 agli 8 anni e adulti dai 25 ai 50, responsabili d’acquisto e attenti alla salute. Volendo reinterpretare nel consumo quotidiano quella magia, sorpresa, gioia, e calore, tipici del Natale.

Da gennaio 2011 fino almeno a marzo, queste novità saranno presentate con animazioni e spazi espositivi ad hoc in 30 centri commerciali italiani, con concept creativo di McCann Erickson (trait d’union dei due lanci, la sofficità) e gestione operativa da affidare a una delle due agenzie specializzate nell’instore (una di Modena, l’altra di Milano) coinvolte in una gara che dovrebbe chiudersi a fine mese.

In questa prima fase di lancio l’obiettivo è infatti il trial delle due gamme, protagoniste anche di altrettanti omonimi siti online da ottobre e realizzati da The House of Mouse di Treviso. Nel corso del 2011, benché non ci sia ancora nulla di definito, i riflettori si accenderanno comunque sulla pubblicità. Nel frattempo, da agosto fino al 19 settembre l’azienda è on air con un primo flight radiofonico dedicato ai croissant, segmento a target famiglie sul quale l’intenzione è di investire in misura crescente.

Novità anche per Doria, altra marca (fu rilevata nel 2007 dalla famiglia Zanin) del gruppo appartenente al segmento continuativo. Dopo anni di silenzio, recentemente è tornata sul piccolo schermo con telepromozioni e brevi spot dedicati al prodotto capostipite Bucaneve. Ma il rilancio vero e proprio è stato organizzato per il 2011. Con una campagna televisiva istituzionale a firma McCann Erickson, su pianificazione PHD.

Ricordando che da più di dieci anni Bauli, che ha come core business i prodotti da ricorrenza, è presente nel mercato merende con il progetto croissanteria. La quota a volume del 6,3% detenuta , ne fa la terza marca del mercato continuativi, dopo Mulino Bianco e Ferrero, mentre è leader nello specifico segmento dei croissant, con il 24,2%. Altre marche del gruppo, che conta un fatturato di oltre 400 milioni di euro, 4 siti produttivi e 1.700 dipendenti, sono Motta, Alemagna e Tartufone. L’investimento di Bauli per la comunicazione, come ha raccontato a youmark Matteo Merlin, responsabile marketing prodotti continuativi, quest’anno è in crescita del 15%. E un aumento di analoga entità, motivato dal parallelo sostegno radio alla croissanteria e al rilancio tv di Doria, è previsto per il 2011.



 

guarda tutte le notizie di Marketing


Giorno Settimana Mese