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Paolo Mereghetti, communication manager McDonald's Italia
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Altro che blu. Mozzarillo McDonald’s invita all’assaggio. +10% in comunicazione

08/09/2010

Di 28 milioni di euro, infatti, l’investimento 2010 di McDonald’s Italia. Il che la dice già lunga, nonostante l’azienda non riveli quanto verrà prettamente stanziato per il lancio di Mozzarillo, ultima scommessa tipicamente nostrana di McDonald’s Italia, che anticipa di poco più di un mese l’arrivo di un’altra specialità gastronomica destinata al mercato nazionale: un 280 grammi al pecorino italiano. E al contempo si annuncia un’attività non convenzionale di branding, con il coinvolgimento di una illustre personalità italiana. Per ora, comunque, nulla di più trapela.


Ma non divaghiamo. Perché il protagonista oggi è lui, il nuovo Piccolo Piacere, messo a punto in due anni di sperimentazioni e il cui lancio era stato predisposto ben prima che scoppiasse il caso da cronaca estiva sulla famigerata mozzarella blu. Sarà in vendita nei 400 ristoranti McDonald’s italiani da domani e per i prossimi tre mesi, per un totale di 3 milioni di panini. Ma già ieri sera gli avventori hanno potuto fare un assaggio gratuito anticipato in quella che, giocando sul colore dell’ingrediente principale fornito dalla brianzola Lat Bri in 110 tonnellate, è stata ribattezzata ‘notte bianca’.

A sostegno del lancio di Mozzarillo una campagna che integra web, radiocomunicati teaser, televisione e, per la prima volta, affissioni visibili da fine mese nel circuito Grandi Stazioni. A firmare la creatività digital, al via già da settimana scorsa, agency.com, mentre TBWA\Italia si è occupata della campagna televisiva (30”, 15”) on air dal 10 settembre (youmark ti propone l'anteprima dello spot) per due settimane e presto in onda con un secondo flight. Il media è seguito da OMD

Come detto, in tutto McDonald’s Italia investirà quest'anno 28 milioni, in crescita del 10% rispetto al 2009. La cifra tradizionalmente va a copertura dei 16/20 spot realizzati ogni anno, la metà dei quali dedicati all’offerta per famiglie Happy Meal. Ma c’è di più, a ottobre la catena ha previsto di lanciare un’attività non convenzionale di branding con il coinvolgimento di una illustre personalità italiana.

Credit

Cliente: McDonald’s
Prodotto: Piccolo Piacere - Mozzarillo
Direttore Marketing e Comunicazione: Marco Ferrero
Marketing Manager Food: Emanuela Rovere
Junior Product Manager: Jessica Renna

Agenzia: TBWA\Italia
Direttori Creativi Esecutivi: Nicola Lampugnani e Francesco Guerrera
Direttore Creativo: Gina Ridenti
Art Director: Sébastien Sardet. Giuliana Smeraldi
Copywriter: Mara Rizzetto, Lorenza Pellegri
Client Service Director: Germano Zung
Account Director: Monica Bragagnoli
Account Manager: Laura Bonadies
Senior Strategic Planner: Luca Vergano

Industrial Strange
Head of tv Department: Alessandro Pancotti
Producer: Marianne Asciak

Casa di Produzione: Fargo
Regia live action: Jezz Thierry
Regia food: Roberto Calvi
Fotografo: Francesco Majo

Agenzia: agency.com
Creative Director: Nicola Rovetta
Design Director: Simone Simola
Art director: Manuela Benzoni, Damiano Povoleri
Copywriter: Antonio Zuddas
Web Designer: Marta Pirolli
Account Manager: Laura Gusmeroli

Centro Media: OMD
Mezzi: televisione, radio, affissione, POP, Internet
On air: dal 10 settembre 2010

 

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