Nasce la Fondazione Mike Bongiorno, che l'allegria continui
08/09/2010
Dalla volontà della famiglia Bongiorno nasce la Fondazione Mike Bongiorno in partnership con Connexia. L'obiettivo è di trasmettere i valori, lo spirito e 'l’allegria' di Mike attraverso progetti che sostengano le fasce di età che nella sua carriera professionale Mike ha saputo riunire davanti ai teleschermi televisivi.
I giovanissimi, attraverso nuovi metodi formativi e specifiche iniziative legate allo sport e allo spettacolo, avranno la possibilità di esprimere la loro creatività e il loro talento; i giovani, che aspirano a una formazione adeguata e che cercano di inserirsi nel mondo del lavoro; gli anziani, che vorrebbero ritrovare quel senso di comunità e solidarietà che vivevano ai tempi delle visioni collettive di 'Lascia o raddoppia?'.
Per la definizione della strategia e la valutazione dei progetti da realizzare, è stato istituito un Comitato scientifico. Le prime personalità a cui è stato proposto e che hanno già confermato la loro adesione sono Pippo Baudo, Fabio Fazio, Fiorello, Carlo Freccero, Aldo Grasso e Davide Rampello. Il desiderio della famiglia Bongiorno è di coinvolgerne altre che sono state importanti nella vita di Mike e che, con la loro conoscenza e i loro meriti artistici, possano concretamente dare il proprio contributo.
Inoltre, diverse istituzioni e aziende si sono attivate per la realizzazione di progetti legati alla figura di Mike: Ministero della Pubblica Istruzione, Comune e Provincia di Milano, Regione Lombardia, Rai, Mediaset, Sky, Fondazione San Raffaele, Università Iulm, Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci, Triennale di Milano.
Già in cantiere tre iniziative: Le 3 Tv insieme nel nome di Mike, La mostra itinerante 'GiroMike', Il libro 'Come uno strano profeta'.
Le 3 Tv insieme nel nome di Mike
Rai, Mediaset e Sky sono partner e daranno visibilità alla Fondazione, promuovendo i suoi valori e organizzeranno la ricerca e la raccolta di fondi a sostegno dei progetti da realizzare.
La mostra itinerante 'GiroMike'
La Fondazione sta lavorando alla creazione di una mostra itinerante che sarà inaugurata al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano e sarà poi presentata in tutta Italia. Al termine della mostra itinerante verrà poi costituito il primo Museo Permanente della Televisione Italiana.
Il libro 'Come uno strano profeta'
Firmato da Daniela Zuccoli Bongiorno,Editrice San Raffaele, pp. 136 - € 14.50. Il ricavato della vendita sarà devoluto alla Fondazione Mike Bongiorno.
guarda tutte le Case History