La gara Direct Line e il futuro del trio Freccia/Ambrosini/Volpi. Destini incrociati
07/09/2010
La scelta di Direct Line di indire una gara per l'affidamento del proprio budget di comunicazione (in cui non sarebbe stata coinvolta l'attuale agenzia Wlf) coincide con la decisione di Marco Freccia (amministratore delegato Wlf), Sofia Ambrosini e Stefano Volpi (direttore creativi Wlf) di lasciare la sigla. Ambienti vicini a Freccia (entrato in Wlf nel 2007), Ambrosini/Volpi (in Wlf dal giugno 2008) e Direct Line riconoscono l'ottimo lavoro svolto dal trio per questo cliente e lo stretto rapporto di fiducia che si sarebbe instaurato.
A questo punto, dato per scontato il fatto che la gara è conseguenza dei nuovi destini professionali che attendono i tre, viene da fare qualche congettura, tenendo ben presente il valore della posta in gioco, e cioè un budget milionario. E' molto probabile che Freccia, Ambrosini e Volpi ambiscano a 'portarsi a casa' il cliente, ma nonostante sia stata ventiliata prima dell'estate l'ipotesi che si mettessero in proprio, d'ostacolo sarebbero i vincoli di non concorrenza con Wlf, a cui i tre saranno sicuramente soggetti per un certo periodo.
Altra ipotesi, e forse più probabile, è che una delle agenzie in gara li veda in qualche modo coinvolti (anche se non ufficialmente, almeno per ora). E dove, fra 1861united, Draftfcb, Hi! comunicazione e Now Available, potrebbero innestarsi un amministratore delegato e due direttori creativi?
Ma bisogna tener conto anche di un'altra variabile, vale a dire che in gara ci siano anche agenzie di cui non conosciamo per ora il nome. Come ad esempio Arnold, che Havas intenderebbe rilanciare nel nostro paese e in cui i tre risulterebbero perfettamente funzionali.
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