Sei in: Youmark > Rubriche > Tecnologie e Web
Pierpaolo Taliento, direttore business & marketing Microsoft Italia
rss

Microsoft, il nuovo software per la comunicazione integrata

17/10/2007

La rivoluzione parte dal ‘business’. E’ datato 16 ottobre il lancio mondiale della nuova piattaforma di comunicazione integrata Microsoft. L’azienda si dice eccitata. “Dei 30-40 prodotti sfornati l’anno solo pochi sanno dare i brividi. E’ successo con Vista, ora tocca a Unified Communications”. Soddisfazione anche per l’adesione all’evento milanese, 800 persone senza spendere un euro in adv. Non altrettanto, però, si può dire per la piattaforma, visto che ammonta a quattro milioni di dollari il budget italiano di comunicazione, con cuore nel web.

Partiamo da un dato. In media un manager riceve dalle 60 alle 70 informazioni-sollecitazioni al giorno su almeno 7 diversi dispositivi. Il punto è che l’innovazione ha continuato a lavorare a compartimenti stagni, visualizzando ‘silos’ distinti, integrati verticalmente, ma incapaci di comunicare tra loro. Ci ha pensato Microsoft. In anteprima mondiale, anche da Milano gli intervenuti hanno potuto assistere in collegamento da S. Francisco al discorso di Bill Gates e Jeff Raickes, è stata lanciata la nuova piattaforma Unified Communications, la tecnologia che riunisce sotto lo stesso tetto Voip, posta elettronica, messaggistica istantanea, telefonia e teleconferenza multimediale. Tra l’altro con un dispositivo innovativo, RoundTable, che permette a chiunque di collegarsi via Pc, riprendendo l’ambiente a 360° e cambiando automaticamente l’inquadratura in base alla fonte del principale rumore, come se ci fosse un cameraman a dare enfasi al relatore di turno. 

L’obiettivo è massimizzare la produttività di tutti questi strumenti, arrivando a ridurre sino al 50% il costo medio dei sistemi Voip aziendali. Per spiegarne la portata, pensiamo a un biglietto da visita contemporaneo. Ci sono diversi ‘indirizzi’, a seconda del modo in cui è possibile connettersi con la persona. L’integrazione riporta unicità all’identità di ognuno, permettendo a un unico indirizzo di ‘lavorare’ su tutti i dispositivi accessibili, verificando di volta in volta lo stato di presenza, meglio di ‘disponibilità’ dell’interessato sui diversi servizi. Molteplici i partner Microsoft pronti a dare supporto agli utenti in Italia. Hp, Interoute, Piemme Telecom, Plantronics, Nortel e Seltatel, DS group, GN Netcom e Sintel.

Impossibile conoscere gli obiettivi di business prefissati, per policy questa azienda non rilascia dati, ma Enrico Bonatti, direttore gruppo information worker Microsoft, confida: “Ogni due clienti ‘Microsoft Exchange’, uno deve adottare anche la nuova piattaforma”. 

E il bacino è vasto. Puntando molto sulla piccola media impresa e sulla Pubblica Amministrazione. Della prima parla chiaro una ricerca ad hoc commissionata a Tns Infratest, che fa emergere come, a discapito di quanto si pensi, siano diffuse la conoscenza e l’utilizzo di tecnologie Voip, il cui valore percepito sta nella diminuzione dei costi. Così come è alto il plus che queste aziende attribuiscono a una comunicazione integrata. In merito alla Pubblica Amministrazione, invece, è stata annunciata l’imminente apertura in Italia di un Competence Center dedicato alla diffusione della tecnologia Voip nel settore pubblico e privato.

La campagna di comunicazione a supporto del lancio di Unified Communications ha esordito il 16 ottobre. A firma McCann Erickson, si articola in tre soggetti che riflettono il messaggio ‘ora parlate Voip’, declinandolo su immagini rappresentative di strumenti hardware. Resterà attiva sino a maggio 2008, puntando su stampa quotidiana, business, tecnica e ‘prosumer’ e soprattutto sull’online. “In piena logica web 2.0 crediamo molto sul coinvolgimento e sull’interattività”, commenta a youmark Pierpaolo Taliento, direttore business & marketing Microsoft Italia.

 

guarda tutte le notizie di Tecnologie e Web


Giorno Settimana Mese