Arena di Verona e MediaCom insieme anche ad agosto
30/08/2010
Per tutto il mese di agosto è proseguita la stagione lirica dell’Arena di Verona, con la prima del Trovatore e le altre 4 opere in cartellone, accompagnata dalla campagna di comunicazione per l’88° Festival Lirico curata da MediaCom nei suoi aspetti strategici e creativi. Il media mix ha unito i mezzi più tradizionali alla pianificazione online e lo sviluppo on top del progetto cross-media 'I sogni diventano realtà' sui mezzi Rcs.
Dopo l'evento di flash mob del 30 giugno scorso a Milano, la comunicazione per Arena di Verona è proseguita a luglio con un’esclusiva tv su La7, attività di affissioni e flyer nelle stazioni di Milano, Venezia e Verona e la videocomunicazione nelle stazioni Trenitalia. Ad agosto è stata coperta anche la stampa con i periodici nazionali, mentre i quotidiani ed i periodici locali - anche nelle loro versioni online - hanno stimolato l’acquisto di biglietti a ridosso degli spettacoli. La radio ha incluso sia le emittenti del Nord-Est, sia le radio commerciali, coinvolgendo il target group in particolare con Radio Classica.
L’online è stato impostato con criteri di prossimità rispetto all’Arena, sull’interesse del target e sul comportamento degli utenti all’interno dei siti pianificati. Confermata anche ad agosto la campagna keyword su Google, estesa alla versione inglese, austriaca e tedesca del motore di ricerca per non escludere i potenziali spettatori che raggiungono l’Italia da Regno Unito, Svizzera, Germania e Austria.
Senza tralasciare Facebook, online anche questo mese. Non solo Facebook Ads in geotargeting per gli over 35 nel bacino d’attrazione dell’Arena, ma un intero progetto gestito e curato da GroupM con il team di H-art (project manager Damiano Meola).
La pagina ufficiale Arena di Verona prevede un'animazione curata da H-art con aggiornamenti in bacheca e contenuti multimediali su fatti, aneddoti e momenti storici tratti dal mondo dell’opera. Non mancano il calendario di tutti gli eventi dell’Arena di Verona e l’integrazione della pagina con il profilo fotografico dell’Arena su Flickr, oltre ad una serie di video aggiornamenti sul flashmob del 30 giugno.
Credit
Cliente: Arena di Verona
Prodotto: 88° Festival Lirico dell’Arena di Verona e iniziativa 'I sogni diventano realtà - Protagonista per una notte'
Agenzia: MediaCom
Communication Manager: Sabrina Benz/Alberto Salucci
Media Mix: quotidiani, periodici, on line, radio, tv, gruppo Rcs Pubblicità InProject
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