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Eni, innovare rimane sempre vantaggio competitivo

17/10/2007

Dopo un anno di ricerca il lancio di BluDieselTECH. Senza perdere mai di vista lo sviluppo sostenibile. 

“La ricerca tecnologica è un carattere distintivo e anche se i competitor lanciano successivamente prodotti simili, continua a fare la differenza”, così Lamberto Dolci, responsabile immagine e pubblicità Eni, risponde a youmark in occasione dell’incontro stampa tenutosi ieri mattina a Milano. Aggiungendo: “Il progresso tecnologico è talmente rapido che senza innovazione non potremmo esistere”.

L’occasione l’ha fornita il lancio di BluDieselTECH, tenuto a battesimo dal neo responsabile divisione retailing & marketing, Alessandra Tosi, subentrata a Gioacchino Costa, ora direttore retail e responsabile di tutte le stazioni di servizio europee. Innovazione tecnologica, dunque, che per Eni, ribadisce Dolci "non può viaggiare se non di pari passo con uno sviluppo sostenibile". 

Atto dovuto, verrebbe quasi da dire, data la natura della sua attività e le pressioni sempre più forti di una parte di opinione pubblica su temi come, ad esempio, la salvaguardia e il rispetto dell’ambiente. Ed ecco, allora, che questo nuovo gasolio viene definito ‘eco-compatibile’, ma al contempo altamente performante.

Per il lancio, una comunicazione a tutto tondo, visto il ruolo centrale assegnatole da Eni negli ultimi tempi e l’incremento proporzionale dell’investimento. Con al centro il consumatore, “che non è più un’isola”, e quindi va raggiunto con tutti gli strumenti che il panorama mediale mette a disposizione.

Quintuplicata negli ultimi due anni la quota stanziata per internet che, in questo caso, ha previsto la realizzazione di un sito dedicato con il link  anche su quello istituzionale Agip , oltre la normale attività di pianificazione (banner, motori di ricerca, etc.). Lo ha realizzato agency.com, che nel nostro paese fa capo a TBWA\Italia, agenzia da un anno e mezzo impegnata sul conto. 

Quindi tv, stampa, radio e cinema, con il supporto della ‘rete’, decine e decine di stazioni di servizio che diventano altrettanti punti vendita e al contempo media per veicolare la comunicazione. Dopo il primo flight di due settimane, partito domenica scorsa, la campagna tornerà on air anche l’anno prossimo.

Tornando da dove siamo partiti, da qui al 2011 saranno un miliardo e mezzo gli euro investiti in innovazione da Eni, entrata da quest’anno negli indici borsistici mondiali Dow Jones Sustainability Index World e FTSE4Good a cui accedono le società che dimostrano sulla base di criteri economico-finanziari, ambientali e sociali una gestione sostenibile delle proprie attività. Impegno che tiene a sottolineare. Non mancherà di farlo in occasione del World Energy Council, in calendario a Roma dall’11 al 15 novembre prossimi e di cui è tra i main sponsor.

 

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