Duranti/Nielsen: più ottimisti dell’Upa, ma per decimali. Cresce il numero dei nuovi investitori
12/07/2010
Guardando le serie storiche dal 2009 in giù, infatti, la quantità delle aziende che per la prima volta entrano nel mercato, seppur piluccando, è in aumento. E poco importa se il turnover (l'anno scorso nonostante investimenti a -13%, sono state ben 2000 le new entry, contandone 20.000) resta elevato al punto da non poter parlare di incrementi strutturali, perché nel complesso il dato va comunque letto al positivo. Così come la percentuale di chiusura attesa per fine anno. Anticipando quella Nielsen qualcosa in più del 2% annunciato da Upa, seppur per decimali. Invitando a riflettere sul senso di tale risultato, perché significa che, crisi economica nonostante, le aziende alla comunicazione ci credono, eccome. Concordando con il pensiero che vede nei video la rivoluzione di terzo millennio, seppur invitando tutti alla riflessione. Lo sfaccettarsi delle modalità di fruizione dei medesimi contenuti, infatti, non sempre facilita le misurazioni. Tanto da sollevare l’esigenza di una nuova modalità di organizzazione delle diverse forme di mezzi, per restituire al mercato uno scenario comprensibile, capace di conciliare nuovo e tradizione.
Al microfono di youmark, Paolo Duranti, managing director Nielsen Media Research.
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