Promocard e Carta Bianca 2007
15/10/2007
Organizzata da Promocard e l'Art Directors Club Italiano, l'iniziativa Carta Bianca 2007 ha ricevuto 267 campagne pubblicitarie in cartoline inerenti al tema 'Global Warming'. Una giuria composta da Adci e Promocard ha selezionato dieci creatività, al posto delle cinque previste inizialmente, che dal 24 settembre per 10 settimane (una a settimana) verranno veicolate sul circuito Promocard. Le campagne selezionate parteciperanno alla seconda edizione 'Carta Bianca Award', il premio alla migliore Promocard Carta Bianca 2007, che si terrà nei primi mesi del 2008.
Tra le dieci coppie creative selezionate i primi ad entrare nel circuito Promocard a partire dal 24 settembre sono stati Evelin Loprete (copywriter) e Giorgio Tezza (art director). I due giovanissimi pubblicitari di Cayenne hanno lavorato sotto la direzione creativa di Giandomenico Puglisi e Stefano Tumiatti. Con un tocco di ironia le loro Promocard mostrano le statue equestri di due famose piazze di Milano (Piazza Duomo e Largo Cairoli) colpite dalla mutazione del Global Warming.
Altro stile per Marianna Giulianelli (art director) e Homera Cristalli (copywriter) che, guidati dal direttore creativo Cosimo Minervini di Dentsu Italia, hanno realizzato la campagna 'Invenzioni miracolose contro il riscaldamento globale'. On air dal primo ottobre tre soggetti per tre soluzioni: il motore che azzera le emissioni nocive, le gambe; il dispositivo che assorbe 1 tonnellata di CO2, l'albero; e il materiale che fa risparmiare 400kg di diossine all'anno, la lana.
"Fra poco i termosifoni verranno accesi e per i due ragazzi intrappolati lì dentro sarà un bel dramma. Provate a immedesimarvi. Per me è facile visto che uno dei due sono io, ma per chi si trova di fronte alla cartolina è lo stesso? La sfida è questa", così Matteo Pozzi, art director di Horace Kidman, ha cercato un'idea in grado di incuriosire e allo stesso tempo far riflettere.
Per non incorrere verso una catastrofe di dimensioni bibliche, Manuela Valtolina (art director) ed Elia Canteri (copywriter), sotto la direzione creativa di Gianluca Ghezzi di Unbranded, hanno realizzato la campagna 'Ark Assembly Instruction'. On air dal 15 ottobre un unico soggetto per sensibilizzare il pubblico e collaborare per far in modo che la storia non si ripeta.
L'unica acqua che avranno a disposizione le popolazioni più disagiate della Terra sarà quella che abbonda nelle loro lacrime, un'acqua amara che sicuramente non è fonte di vita. Questo messaggio veicolato dal titolo 'Tra poco l'acqua sarà così rara che la si potrà trovare solo in un paio di posti' è rafforzato dall'intensità degli occhi dei soggetti scattati, i veri testimoni di quello che potrebbe aspettarci se non facciamo seguire i fatti alle parole. In questo modo Fabio Andreini (copywriter) e Alessio Barberini (art director) di Bcube sperano che l'idea arrivi immediata e dritta alle coscienze di chi la guarda.
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