Marco Freccia: lascio Wlf per crescere
08/07/2010
Nel senso di sfida professionale, voglia di cimentarsi in una nuova avventura, sperimentare quanto il percorso fatto finora sia valido trampolino per altri traguardi. Non nascondendo che l'idea di mettersi in proprio, insieme a Sofia Ambrosini e Stefano Volpi, direttori creativi dell'agenzia anche loro dimissionari, lo abbia sfiorato. Ma fino a fine mese, quando non occuperà più la poltrona, niente di più ufficiale si può dire. Approdato come amministratore delegato nell’agenzia di pubblicità del network Brand Portal a luglio del 2007 (lasciando analogo incarico che ricopriva dal 2001 nell'allora Lowe Pirella), Freccia si vuole dunque rimettere in gioco.
Si volta pagina
"Considero il mio percorso qui concluso, forte anche dei risultati ottenuti. Ero stato chiamato per rilanciare la struttura, credo di esserci riuscito. Ora voglio fare cose diverse"
Vieni dall'advertising e di advertising ti sei occupato in un gruppo che è multispecialistico. Credi ancora nel suo valore o il nuovo che intendi significa aprirsi ad altre discipline di comunicazione?
"Nel nostro comparto l'advertising ha ancora un peso economico determinante".
Allora cosa hai imparato in questi ultimi anni?
"Che noi pubblicitari dobbiamo metterci sempre di più la faccia, che le figure senior fanno la differenza e che ai clienti interessano sempre meno i palazzi e le feste. Poche sovrastrutture, più sostanza".
In Wlf sei stato in parte imprenditore, tornare a lavorare in un network ti fa gola?
"Brand Portal mi ha insegnato molto in fatto di autonomia, responsabilità delle scelte e dei guadagni ad esse commisurate. Essere pagati a fronte dei risultati fa cambiare il modo di lavorare. I network sono sofferenti perché imbrigliati in problemi strutturali di difficile soluzione. Le agenzie italiane libere da vincoli hanno capacità di reazione immediata e possono operare scelte più lungimiranti nel tempo".
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |