Sei in: Youmark > Rubriche > Hot Point


[vedi il film]

Il Grand Prix Film ‘The man your man could smell like’ - Old Spice
rss

Cannes 2010/28: Gran Prix Film a Old Spice. L’Italia porta a casa 3 Leoni

27/06/2010

Suoi al 100% nei casi di 'Bus' Ing Direct/Leo Burnett Milano e 'Life and Roll' Rolling Stones/Dlv BBDO (entrambi hanno meritato l’Argento), di podio francese seppur campagna internazionale con creatività Euro RSCG Milano, invece, quello di bronzo (è d’argento nei Craft) spettato a ‘Dog’ Citroen C3 Picasso. Grand Prix a ‘The man your man could smell like’ di W+K Portland Usa per Old Spice. 

In super sintesi, ha vinto perché emblema di quanto i film devono tornare a essere. Idee creative forti, rilevanti per i brand, capaci di creare engagement, di far volare l’immaginazione, con un’esecuzione geniale. Quello di Old Spice, dunque, è stato dai 21 giurati considerato un Grand Prix con la G maiuscola perché fresco, divertente, capace di spostare la percezione del brand, di dargli nuova personalità, di svecchiarlo, oltre gli stereotipi della categoria dei bagnoschiuma, grazie al racconto di una sua propria storia. 

E sulle stesse motivazioni ha fatto pure breccia ‘Bus’ di Leo Burnett Milano per Ing Direct, emerso tra i competitors della categoria perché diverso, capace di superare i limiti di una razionalità che nemmeno lì più basta, puntando sulla forza delle persone, insomma, per dirla alla Tuttsel, pensando ‘out of the box’. Così 'Life and Roll’, firmato D'Adda, Lorenzini, Vigorelli BBDO per il mensile Rolling Stone. Specificando che entrambi devono il loro leone anche a Marco Venturelli, creative director Euro RSCG Milano, nonché nostro giurato per i film. Perché senza alcune spiegazioni indispensabili non sarebbe stato facile calarsi nella realtà di un paese che a sostenerlo, per lingua e cultura, ha a Cannes un solo giurato, contro i molti di estrazione ‘americana’. 

Ascolta il discorso di Mark Tuttsell, chief creative officer worldwide Leo Burnett, presidente delle giurie 2010 Cannes Festival Film e Press, durante la conferenza stampa che ha spiegato la scelta di 'Old Spice' (guarda anche gli altri due spot della marca, l’uomo centauro di 'Two in One' e la pancia parlante di 'Odor Blocker Body Wash') quale Grand Prix Film 2010.

 

guarda tutti gli Hot Point


Giorno Settimana Mese