Cannes 2010/23, Shortlist Film, ci sono 4 italiane alla faccia delle statistiche
25/06/2010
Non è vero che la probabilità di vincere sale aumentando il numero di casi possibili. E come ha dimostrato il verdetto di questa shortlist Film di Cannes, quando c’è valore la statistica poco c'entra. Non a caso l’Italia quest’anno presidia il rush finale con 4 lavori su 56 iscritti, quando l’anno scorso dei 91 appena due ce la fecero (sebbene Flora by Gucci vinse poi un Leone per migliore adattamento musica film). La sensazione, insomma, è che il nostro paese riesca a produrre lavori in grado di competere a livello internazionale e che la commedia all’italiana sia ormai lontana almeno da questi palcoscenici creativi. Tanto che, verrebbe da concludere, ciò che manca a Cannes sono più aziende. Perché se loro ci bazzicassero di più, salirebbe l’asticella del giudizio, facendo sì che le campagne da podio diventino pretesa per qualsiasi brand.
Nella Shortlist Film dei Cannes Lions 2010 entrano 'Easychange' Ikea/1861united Milano, 'Bus' Ing Direct/Leo Burnett Milano, 'Puddle' - 'Escalator'/Mibac Saatchi & Saatchi e 'Life and Roll' Rolling Stones/D'Adda, Lorenzini, Vigorelli BBDO.
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