Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

'Safe&Go', campagna estiva di Gruppo Pirelli, Autostrade per l’Italia e Telepass

17/06/2010

Il Gruppo Pirelli, Autostrade per l’Italia e Telepass lanciano 'Safe&Go', campagna estiva per la sicurezza stradale, progettata e realizzata dalle due aziende. La campagna di prevenzione e sensibilizzazione è rivolta agli automobilisti che transiteranno sulla rete di Autostrade per l’Italia durante i prossimi weekend di esodo e contro esodo estivi e ha l’obiettivo di contribuire a rendere più sicure le vacanze degli italiani. L'iniziativa prenderà il via nel weekend del 19-20 giugno e terminerà in quello del 28-29 agosto. 

Durante i fine settimana in cui si svolgerà la campagna, nei punti di controllo Pirelli, dislocati nei punti nevralgici delle rete di Autostrade per l’Italia, tecnici specializzati realizzeranno gratuitamente un check-up completo delle gomme, verificando la pressione e l’integrità del fianco esterno dello pneumatico e misurando il battistrada residuo. Il check-up si concluderà con il rilascio di un attestato di controllo che segnala lo stato di salute del pneumatico. Verrà, inoltre, consegnato e illustrato del materiale informativo sulla corretta manutenzione degli pneumatici e sarà mostrato l’uso dello spessimetro, che sarà regalato a ogni automobilista e che serve a verificare autonomamente la profondità del battistrada (per legge non può essere inferiore a 1,6 millimetri). 

Per sensibilizzare gli automobilisti al controllo delle gomme nei sei fine settimana della campagna, i pannelli a messaggio variabile dislocati sulla rete di Autostrade per l’Italia inviteranno a verificare lo stato degli pneumatici nelle aree di servizio attrezzate. L’iniziativa sarà sostenuta, oltre che dalla cartellonistica pubblicitaria distribuita in 150 punti della rete autostradale, anche da una campagna di informazione radio, internet e stampa (agenzia Y&R, direzione creativa Vicky Gitto) e dalla distribuzione nelle aree di servizio di 250.000 manuali sulla sicurezza stradale contenenti il decalogo, ideato e promosso da Autostrade per l’Italia, con le regole da seguire per viaggiare sicuri in autostrada. 

La campagna coinvolgerà, inoltre, 1.400 gommisti della rete vendita Pirelli con il compito di informare gli automobilisti sul ruolo fondamentale del pneumatico e sull’importanza della corretta manutenzione e prevenzione. L’iniziativa è accompagnata da una campagna di incentivi per la sostituzione degli pneumatici, totalmente finanziata da Pirelli. Prevede un contributo fino a 170 euro per chi deciderà di sostituire, entro il 14 agosto 2010, le proprie gomme usurate o non a norma con nuovi prodotti Pirelli. L’incentivo sicurezza prevede, infatti, 100 euro di sconto sull’acquisto successivo (entro il 31 maggio 2011) di un treno di gomme e in più fino a 70 euro di bonus in pedaggi autostradali per i soli possessori di Telepass Premium. 

I controlli avverranno in direzione mare nei giorni 19 giugno, 26 giugno, 3 luglio, 17 luglio, 31 luglio, 28 agosto sulle aree di: Prenestina Ovest sull’A1, Stura Ovest sull’A26, Conero Ovest sull’A14, Somaglia Ovest sull’A1, La Pioppa Ovest sull’A14. Nei giorni 20 giugno, 27 giugno, 4 luglio, 18 luglio, 1 agosto, 29 agosto, i controlli avverranno nelle aree di passaggio dei flussi di traffico verso i maggiori centri urbani: Cantagallo Est sull’A1, Torre Cerrano Est sull’A14, San Martino Est sull’A1, Tevere Est sull’A1, La Macchia Est sull’A1. Si prevede che nei giorni della campagna, i viaggiatori che faranno sosta nelle Aree di Servizio interessate dall’iniziativa saranno circa 1 milione.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese