A Roma la Via della Comunicazione, d'autore insieme alla street art
14/06/2010
Grazie a un progetto a firma Filmmaster Group, McCann Erickson e NUfactory a Roma si inaugura la Via della Comunicazione. Via dei Magazzini Generali (quartiere Ostiense) ospita infatti le uniche due opere permanenti della Mostra Outdoor a cura di NUfactory con il sostegno di Filmmaster Group e McCann Erickson, che trovano nella via la loro sede. Le opere degli street artisti JB Rock e Sten&Lex sono dedicate al mondo della comunicazione.
La presentazione delle due opere è fissata per domani come evento di chiusura della mostra Outdoor e come occasione per condividere con la cittadinanza la rivalutazione di quest'area.
Il tema della comunicazione è stato deciso tra Filmmaster Group e Mccann Erickson di concerto con gli artisti che hanno realizzando i progetti in poco meno di 15 giorni.
In 'Wall of Fame', JB Rock ha dato anima e vita a un alfabeto che nega la lettera per dare spazio all’immagine, creando un FONT/Lettering costruito intorno ai miti della comunicazione e ai volti che hanno segnato la sua esistenza ed in alcuni casi collaborato alla formazione di un comune senso di appartenenza. Sul muro di fronte, Sten & Lex hanno invece realizzato una serie di figure anonime, spettatori occasionali della galleria di personaggi famosi, che rappresentano i fruitori verso cui si rivolgono i messaggi mediatici rappresentati dalle icone dipinte di JB. Tra questi volti di sconosciuti un logo con le forme di una pantera dalla quale emerge il volto di una donna. Questo logo rappresenta il controllo che la mente esercita sulla sul messaggio pubblicitario.
Realizzata con il sostegno della Provincia e del Comune di Roma, Outdoor ha trasformato il quartiere della Garbatella per oltre un mese in una galleria d’arte a cielo aperto. Una collaborazione internazionale ha apportato un valore aggiunto alla mostra grazie al sostegno del Centre culturel Saint Louis de France e la collaborazione di Fondazione Romaeuropa e di Samantha Longhi (Stencil HistoryX,Galerie Itinerrance).
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
7 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Aldo Sutter: con la pubblicità tradizionale si cresce. Il web per il professionale |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |