Sei in: Youmark > Rubriche > Campagne
Un soggetto della campagna
Chi è l'Aba e cosa fa
rss

Anoressia e Bulimia, la speranza di guarire. Insieme a Aba e Ogilvy, che firma il messaggio

11/06/2010

Un male che dilaga. Andando ad abbracciare le pre-adolescenti dagli 8 ai 12 anni e le donne dai 40 ai 58 anni. Con alcolici e droghe che entrano in scena per non pensarci su. Continuando  a non volersi bene. Perché è questo il problema. E risulta scontato additare nei modelli sbagliati, nella mancanza di valori, nel poco o nullo tempo che i gentitori dedicano ai figli, la radice della causa. Un male che parte dall'anima, quello dell'anoressia e bulimia, e che si può curare. 

Lo fa l'Aba, l'associazione per lo studio e la ricerca sui disturbi del comportamento alimentare fondata nel 1991 da Fabiola De Clercq, che quest'anno compie 20 anni. E a cui Ogilvy Italia ha fatto un regalo, come ci ha raccontato la stessa De Clercq. Guerino Delfino e Paolo Iabichino, insieme ai creativi dell'agenzia, si sono infatti messi al lavoro per provare a sensibilizzare su un tema delicato, ma senza indugiare nella sofferenza e provando a non drammatizzare il problema. Perché il messaggio vuole essere di speranza. Dal tunnel si può uscire.

Vere pazienti di Aba ci hanno messo la faccia, recuperando il valore letterale della parola testimonial. Portavoci della propria guarigione, con coraggio e forza d’animo, attraverso un segno di vittoria che vuole ribaltare completamente il vissuto della propria malattia. Insieme alla campagna stampa, l’Aba ha rilasciato un nuovo sito internet e un account Twitter che ogni giorno lancia uno dei messaggi di ringraziamento ricevuti in questi anni. Infine, è stato realizzato un breve video che circolerà in rete, con l'obiettivo di sensibilizzare con un registro più drammatico l’urgenza della malattia. Ma è ancora un messaggio di guarigione a chiudere il racconto.

Credit
Direzione Creativa: Roberto Greco e Paolo Iabichino
Client Creative Director: Giordano Curreri e Marco Geranzani
Art Buyer: Cristina Sala
Designer: Nausica Boccali
Fotografia: Paolo Zambaldi
Regia: Jacopo Rondinelli

 

guarda tutte le Campagne


Giorno Settimana Mese