adidas F50 adiZero, la campagna è 'sociale' in vista dei Mondiali
25/05/2010
A meno di un mese dal calcio d’inizio della Fifa World Cup 2010, adidas parte con una campagna su social media, web e stampa dedicata alla nuova scarpa F50 adiZero. Nel dettaglio prevede: un digital film di 90" con protagonisti Villa, Messi e Zidane, visibile su YouTube dallo scorso 18 maggio, campagna teaser dello spot su Facebook nel mese di maggio, presenza su testate verticali di calcio da luglio a settembre, buzz marketing campaign nel mese di maggio, display adv nei mesi di maggio e giugno, attenzione anche ai social network con iniziative speciali su Facebook.
In Sudafrica il brand si presenterà con diversi prodotti e atleti. Oltre 200 calciatori useranno scarpe con le tre strisce, le 12 maglie ufficiali delle nazionali tra le quali quelle di Germania, Sudafrica, Argentina, Francia e Spagna, tre tipologie di scarpe (F50, Predator e adiPURE) e il pallone in doppia versione: uno per le partite dei gironi e per la fase ad eliminazione diretta (Jabulani) e uno dorato per la finale (Jo’bulani).
Il tutto presentato lunedì scorso in occasione di un evento organizzato al Pirellone di Milano da K-events e presentato da Francesco Facchinetti. Il team dell'agenzia che ha curato l’organizzazione era composto da Francesca Gaffino, business manager, Anna Montorsi project manager e dal team creativo di Milano con a capo Andrea Celi.
E, sempre a proposito di Sudafrica, adidas lancia la campagna UMU per sostenere lo sviluppo sostenibile di questo apese durante e dopo l'evento sportivo. adidas si impegna a devolvere tutti i fondi raccolti in beneficenza all’associazione 46664 di Nelson Mandela, ma anche a sostenere progetti di sviluppo a lungo termine in Sudafrica che proseguiranno anche dopo la fine dei Mondiali di calcio. adidas ha inoltre realizzato una maglia gigante che sta attraversando, su un camion brandizzato adidas, tutto il Sudafrica, dando la possibilità a tutti di firmare la maglia come segno di supporto all’iniziativa. Ogni persona che firma la maglia riceve in cambio un omaggio adidas – un prodotto multifunzionale di colore giallo chiamato UMU, che indossato come bandana o polsino vuole celebrare l’unità del Sudafrica.
adidas, 46664 ed il Sud Africa invitano tutti i tifosi del mondo a supportare la campagna UMU acquistando la bandana gialla omonima (costo €10), i cui proventi saranno devoluti all’associazione di Nelson Mandela. UMU sarà sul mercato a partire dal 24 maggio 2010 in tutti gli store adidas Sport Performance e nei migliori negozi di abbigliamento sportivo in tutto il mondo.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 7 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Aldo Sutter: con la pubblicità tradizionale si cresce. Il web per il professionale
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|