Vigorelli risponde a Contri
10/10/2007
Contrario all’affermazione del presidente di Pubblicità Progresso, Alberto Contri, per cui la campagna di Toscani farebbe danni mostruosi incitando le ragazze all’anoressia è Gianpietro Vigorelli, vice presidente e direttore creativo dell’agenzia Pubblicitaria D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, Bbdo, che in una nota scrive:
“La pubblicità di Toscani mostra un problema e lo rende noto alla gente e ciò non significa spingere le ragazze verso un modello di comportamento, anzi. Mostrare queste ragazze, vittime di un problema di salute nella loro 'bruttezza', a mio avviso, ha l’obiettivo opposto”.
"Quella di Toscani è una comunicazione spinta da una marca forte e proprio per questo motivo ha una grande risonanza. Toscani ha un modo molto forte di comunicare e di mostrare le immagini, pregno di contenuti e dal valore artistico indiscutibile. E’ in grado di occupare in maniera intelligente spazi di moda riempiendo le 'vetrine' dei giornali con contenuti interessanti legati sia a temi di attualità che ad argomenti di interesse sociale”.
“Il lavoro di Toscani e delle aziende per le quali si inventa le pubblicità iperboliche che tutti noi conosciamo, è paragonabile a quello degli artisti sovvenzionati dalla Chiesa nei secoli scorsi. Senza di loro non avremmo le bellezze artistiche che oggi andiamo a visitare nei musei. Insomma: è un Caravaggio dei nostri tempi”.
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