McCann Roma e Jeremy Irons chiedono la tua firma con questo spot, per 1billionhungry
12/05/2010
La Fao - Food and Agriculture Organization of the United Nations, da sempre impegnata nel garantire un adeguato livello di sostentamento per i paesi più bisognosi, lancia una petizione online per raccogliere 1 milione di firme da consegnare il prossimo ottobre all’Onu in occasione del World Food Day con lo scopo di sensibilizzare i governi di tutto il mondo a prendere provvedimenti effettivi contro la fame.
L’ iniziativa verrà sostenuta anche da una campagna di comunicazione globale, ideata e realizzata gratuitamente da McCann Erickson Roma, a sottolineare come non sia possibile accettare che ancora oggi 1 miliardo di persone soffra la fame.
La campagna si basa sul claim 'I’m mad as hell (and I can’t take this anymore)', ovvero 'Sono fuori di me (e tutto questo non lo accetterò più)', con l'obiettivo primario di far pensare e innescare un meccanismo di mobilitazione per diffondere l’iniziativa sul web. Ha preso il via oggi con un evento presso la sede europea Fao, a Roma, e con la proiezione in anteprima dello spot 60” (girato a New York) che vede come protagonista l’attore inglese, già premio Oscar, Jeremy Irons che ha prestato gratuitamente la sua immagine per sostenere l'iniziativa. La creatività sarà successivamente declinata su stampa, outdoor, web, attività di guerrilla, Iphone e applicazioni Facebook.
1billionhungry è un progetto no profit ed è stato reso possibile grazie al supporto, interamente gratuito, di McCann Erickson Roma, FilmMaster, Rai Tg1, MRM, UM e IGP Decaux. La direzione creativa è di Marco Carnevale e Alessandro Sciortino (che ha curato anche lo sviluppo copy), Francesco Basile (art director), Anna Innamorati, Michele Gaudenzi e Alberto Meanti (strategia e contatto), Fabio Cimino (producer). Casa di produzione FilmMaster, Fabrizio Razza (executive producer), Adriano Falconi (regia), Patrick Freser (direttore della fotografia), Shake Movie (post produzione).
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |