Guardate in anteprima alcuni minuti del primo ‘branded content’ italiano, firmato Birra Moretti
07/05/2010
Ossia ‘Divano Football Club’ la sketch comedy (in onda da questa sera, e per i cinque prossimi venerdì, su Sky Sport 1 alle 23, in puntate da 24 minuti, con 4 sketch ciascuna) ideata da Birra Moretti per aprire la nuova era strategica del suo connubio con il calcio. Mandato in soffitta il Trofeo Moretti (il format del torneo calcistico, quello Moretti nacque nell’agosto del ’97, è oggi super inflazionato e diventava sempre più difficile superare quanto già fatto nelle passate edizioni), infatti, il brand sceglie di mischiarsi tra la gente comune, tra i tifosi, per cui le partite sono fette di vita reale. Non a caso, l’escamotage del Divano Moretti, ideato da Armando Testa, allarga la portata della sua azione (è già in spot, campagna stampa, guerrilla e web, con novità da settembre) creando contenuti ad hoc per intrattenere con una comicità che trae origine dal quotidiano. Nello specifico, tre amici che, diversi per estrazione e stili di vita, trovano nel calcio il loro settimanale punto di incontro, confronto e svago, nonostante la moglie del padrone di casa ammetta di occuparsi di quello sport solo per ‘motivi estetici’, con tutto quanto l’affermazione comporti. E per il marketing è probabilmente la prima volta italiana del tanto atteso ‘brand content’, sancita legislativamente di recente con la possibilità del product placement in tv.
Ieri, in occasione della conferenza stampa di presentazione di ‘Divano Football Club’, al microfono di youmark Gianluca Di Tondo, Direttore Marketing Heineken Italia.
La sketch comedy ‘Divano Football Club’ è prodotta da Birra Moretti, realizzata da Neo-Network e firmata da Carlo Giuseppe Gabardini, Massimo Chiellini, Giuseppe Di Masi e Marco Renzi (autori anche di Camera Cafè). La regia è a cura di Giorgio Bardelli, con protagonisti Pietro/Ugo Dighero; Franco/Fabio Troiano, Gilberto/Carlo Giuseppe Gabardini e Michela Andreozzi
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |