Sei in: Youmark > Rubriche > News
La guida 2010 sul risparmio di carburante e sulle emissioni di Co2 delle autovetture
rss

Dal Ministero dello Sviluppo Economico la 'guida sul risparmio di carburante'

05/05/2010

E’ online sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico la nuova edizione 2010 della guida annuale al risparmio di carburante ed alle emissioni di anidride carbonica delle automobili, disponibile in anticipo rispetto agli anni precedenti.

La guida, prevista da una direttiva europea, è stata approvata con decreto interministeriale del 26 aprile 2010, di concerto con i Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti.
All’interno della guida è possibile consultare i dati dei consumi nei vari cicli (urbano, extraurbano e misto) e delle emissioni di tutti i modelli di automobile in vendita al 28 febbraio 2010, completi anche di una lista dei modelli che emettono meno anidride carbonica, divisi per alimentazione a benzina o a gasolio. Una menzione speciale viene riservata ad alcuni modelli che ottengono gli stessi risultati mediante alimentazione 'bifuel' (con utilizzo di gpl o metano), oppure con propulsione ibrida (motore a benzina più motore elettrico).

La pubblicazione offre, inoltre, consigli agli automobilisti per una guida ecocompatibile, con suggerimenti utili anche dal punto di vista della sicurezza stradale e dell’economicità. La guida presenta inoltre i dati sull’effetto positivo degli incentivi all’acquisto di nuove automobili, collegati al ridotto livello di emissioni, che hanno contribuito a ridurre il livello medio di anidride carbonica emessa dalle autovetture vendute nel 2009 (136,6 g/Km contro i 144,8 del 2008). La guida sarà pubblicata, oltre che in Gazzetta Ufficiale, anche sui siti degli altri Ministeri interessati.



 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese