Piatto ricco mi ci ficco. Il Dtt piace ai big. Ma le locali lanciano l’sos
04/05/2010
Perché l’avvento del digitale terrestre rischia di mostrare solo per loro le sue insidie. Troppo ingenti gli investimenti sul campo, ma anche la disparità di trattamento, chiedendo in primis la regolamentazione automatica dei canali. Intanto, comunque, è di questi giorni la loro entrata nella compagine sociale di Tivù, sottoscrivendo l’aumento di capitale a loro riservato. Per il resto, invece, il digitale fa bene al nostro mercato. Lo dimostrano le mosse dei big player, ognuno a lanciare novità per vincere la sfida. Come hanno ricordato nello spazio a loro riservato dalla quinta Conferenza Nazionale del settore, svoltasi ieri a Milano in occasione dello switch over il 18 maggio in Lombardia, Piemonte orientale, Parma e Piacenza (in autunno lo switch off).
Youmark vi propone uno stralcio degli interventi. in ordine di apparizione, Giancarlo Leone, vicedirettore generale Rai; Alessandro Salem, direttore generale dei contenuti Rti di Mediaset; Franco Ricci, direttore generale operazioni e direttore business Pay Rti Mediaset; Marco Ghigliani, direttore generaleTelecom Italia Media; Bruno Bogarelli, direttore Sport Italia; Maurizio Giunco, presidente dell'associazione delle tv locali della FRT; Marco Rossignoli, presidente Aeranti-Corallo
Ricordando che le prossime mosse attese sono il 18 maggio la nuova offerta free Rai, ma già prima, il 12, esordirà La5 di Mediaset, preannunciando per fine anno un nuovo canale all news, e uno dedicato a un target giovane e maschile, mentre sul fronte pay, il 18, verrà proposto il nuovo Premium Cinema Hd,con l’anteprima di ‘The Blind Side’ e per l’estate la versione Hd di Premium on Demand. Anche Telecom Italia Media assicura novità, il 22 maggio si accende La7d promettendo per fine mese i primi formati originali e l'attivazione del servizio on demand su dtt, trasportando La7.tv sulla tv. Mtv, il 17, si arricchisce di Mtv +. Sport Italia lancerà il 4 giugno nel digitale il suo canale di news sportive e anche le principali locali si sono attrezzate con le loro proposte free, da TvAlpi a Motori all news, da Telenova2 a 7Gold.
guarda tutte le notizie Media