Eternity II sfida il mondo
11/10/2007
In palio un montepremi a sei zeri. Tutto, fuorchè convenzionale, il lancio del nuovo puzzle.
Un rompicapo di 256 pezzi e una soluzione che va trovata entro il 31 dicembre 2008. In palio ci sono qualcosa come 2 milioni di dollari. Se nessuno dovesse riuscirci, la data sarà procrastinata di 12 mesi e poi di altri 12 ancora. Il puzzle si chiama Eternity II ed è commercializzato negli Stati Uniti e in Europa dalla Tomy, emanazione della casa madre giapponese.
Per il lancio, la strategia di comunicazione ha escluso tutto ciò che potesse essere convenzionale per generare attenzione prima dell’arrivo nei negozi. Tanto è vero che l’advertising classico partirà solo il mese prossimo, a ridosso del Natale, quando gli scaffali saranno pieni. Ad occuparsene è stata la londinese Threepipe, una expertise che spazia dalle Pr alla brand experience alla sponsorship, coadiuvata dall’americana Southard Communications di Santa Monica. Un milione di dollari circa l’investimento complessivo.
Primo passo la creazione di un sito, video virali e world of mouth su diversi blog e social networks, come Facebook, pubbliche relazioni, e-mail newsletter. Risultato: citazioni in oltre 5mila blog e vendite di oltre mille confezioni nella prima settimana di presenza negli stores Toys ‘R’ Us.
Il ruolo centrale del web è stato voluto, poiché è convinzione dell’agenzia che, nell’epoca dell’engagement, le persone siano meglio disposte nei confronti di brand con cui possono aprire un dialogo ed avere un ruolo più attivo. Senza contare l’eco che si genera a cascata. A patto però, che a monte, ci sia la capacità di targettizzare l’audience. Non a caso sono sono stati selezionati i primi cento principali siti frequentati da appassionati di puzzle.
www.eternityII.com, dedicato a dodici Nazioni, oltre a ricordare con un count down la deadline per conquistare il montepremi, fornisce spiegazioni e offre la possibilità di inviare a un amico un piccolo assaggio della sfida. L’Italia non è prevista.
guarda tutte le notizie di Marketing
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |