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'IL' de Il Sole con Red Cell e It's Cool premiato all'Inma

29/04/2010

'IL - Il maschile del Sole 24 Ore' ha ricevuto ieri sera, mercoledì 28 aprile, a New York l’Inma Award, premio a livello internazionale per le campagne marketing delle aziende editoriali che ha selezionato, su più di duecento campagne provenienti da tutto il mondo, i finalisti ripartiti in dieci categorie. A ritirare il premio Donatella Treu, amministratore delegato del Gruppo 24 Ore, e Alessandro Bompieri, direttore generale Area Editrice del Gruppo 24 Ore.

'A strong product concept backed up with a stylish marketing campaign'. Questa la motivazione con cui la giuria internazionale ha deciso di assegnare a 'IL' il primo premio per la migliore campagna di lancio nella categoria New Brand. Primo brand italiano ad essere premiato da Inma dal 2003 ad oggi, 'IL' ha superato gli altri prodotti editoriali entrati nella rosa dei finalisti: il quotidiano di New Delhi 'The Economic Times' e il quotidiano dell'Ohio 'The Columbus Dispatch'.

A ideare la campagna 'un team di donne: Emilia Strada, direttore marketing Area Editrice del Gruppo 24 Ore, Elisa Centelli, marketing manager Periodici, Valeria Solazzo, senior product manager Periodici, coadiuvate dalle agenzie Red Cell per la creatività della campagna e “It’s cool” per l’organizzazione del guerrilla marketing.

In particolare, l’attività di lancio ha visto una prima campagna stampa 'IL UOMO', utilizzata anche per la station domination della metropolitana di Montenapoleone, che ha giocato sull’utilizzo dell’articolo 'IL' accostato a nomi maschili e femminili, dove secondo le regole grammaticali si sarebbe dovuto usare 'LO' o 'LA'. Un’altra componente è stata l’attività di guerrilla marketing. Si è infatti scelto di comunicare il maschile con delle statue umane nelle città di Milano e Roma. In punti strategici delle due città sono stati posizionati cinque uomini-monumento, ognuno connotato da un carattere maschile specifico per rappresentare un genere d’uomo differente: IL Leader, IL Dandy, IL Creativo, IL Curioso, IL Tenebroso.

Per festeggiare il primo compleanno di 'IL', infine, è stato pianificato un secondo flight: una nuova campagna che si proponeva come un’evoluzione della precedente head 'IL UOMO' e ne descriveva le caratteristiche. L’uomo è stato quindi declinato secondo alcuni aggettivi che rappresentassero al meglio il lettore del magazine. Ne è nata una campagna multisoggetto in cui sono stati scelti cinque aggettivi: Appassionato, Internazionale, Indipendente, Impegnato ed Eclettico.

L’Inma Award non è però il primo premio internazionale che il magazine si aggiudica. In questo primo anno e mezzo di vita, 'IL' ha infatti già raccolto 4 riconoscimenti internazionali:
• Il Malofiej 17 Contest ha assegnato cinque medaglie d’argento per l’infografica al mensile, che ha gareggiato con The New York Times Magazine, Die Zeit, National Geographic Magazine.
• I giurati dei D&D Awards (Director's & Art Award Association) hanno selezionato 'IL' per la pubblicazione sull’Annual 2009 al fianco di Wallpaper, Time Magazine, Die Zeit, The New York Times Magazine.
• 'IL' ha poi vinto il Primo Premio nella Categoria Magazine agli European Design Awards 2009, unico magazine italiano a vincere il premio internazionale promosso da Icograda, il Consiglio internazionale delle Associazioni di Graphic Design.
• Il maschile del Sole 24 Ore ha infine vinto 3 Awards of Excellence all’11° European Newspaper Award.

 

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