Sei in: Youmark > Rubriche > Case History


[vedi il film]

Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente Valsoia e Upa
rss

Sassoli de Bianchi e Torchetti. La Iaa premia l’innovazione. Anche quando significa denuncia

29/04/2010

L’'International Advertising Association Excellence in Communication' ha insignito due imprenditori. Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente Valsoia, oltre che Upa, e Paolo Torchetti, fondatore Brand Portal, nonché presidente AssAp Servizi, la società di servizi di AssoComunicazione. Guarda caso. Nel senso che entrambi dichiarano di andare nella stessa direzione, entrambi siano i ruoli che si trovano a ricoprire, in capo alla loro azienda, dunque, piuttosto che all’associazione. Innovazione, trasparenza, responsabilità. Chiamando in causa la recente crisi (Sassoli de Bianchi conferma un 2010 migliore delle aspettative, svanito il grande timore di assistere a un anno peggiore del suo predecessore. Torchetti non la definisce nemmeno crisi, ma cambiamento, ricordando la contemporaneità della frase ‘devi diventare il cambiamento che ti aspetti dal mondo’, recitata da Gandhi per esprimere la viralità della sua pacifica rivoluzione). E soprattutto, non essendo più disposti a transigere in tema di trasparenza, così come di ammissioni. Puntando il dito dritto contro chi per interesse vuole che tutto sia quel che è stato rifuggendo la trasparenza, ma anche contro un sistema incapace di voltare realmente pagina, di sposare il futuro sapendo che il passato non torna più. 

Siano essi aziende o agenzie. Perché è il nuovo mondo a imporlo. Il consumatore da un lato e le necessità di comunicazione dei brand dall’altro. Quasi lasciando intendere che le aziende sembrano più capaci di abbracciare il cambiamento di quanto faccia il sistema delle agenzie. Tanto che nel piatto della bilancia viene immediatamente da misurare il peso di Upa e AssoComunicazione. 
 
Chiedendo a tutti di interrogarsi se al loro interno queste associazioni, che dovrebbero rappresentare la migliore sintesi dei due schieramenti, siano effettivamente incubatori di valore. Ossia se perseguono la volontà di far crescere le reciproche professioni, sorvolando sugli interessi di parte, in nome di un valore che se cullato opera riuscendo a mettere d’accordo tutti. Anche il business.

Youmark vi propone l’intervista a Paolo Torchetti e uno stralcio del discorso di Lorenzo Sassoli de Bianchi. Entrambi avvenuti ieri a Milano, in occasione della cerimonia che li ha premiati con lo Iaa Excellence in Communication Award.

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese