Diadora riparte da Cassano. Esordisce Enrico Moretti Polegato, il presidente più young d’Italia
26/04/2010
Obiettivo, rilanciare il brand, ridonando un nome italiano allo sport che conta. Tra un mese l’azienda, passata a seguito di concordato preventivo (aveva chiuso il 2007 con una perdita netta pari a 15,5 milioni di euro su un fatturato di 133,7 milioni) lo scorso giugno in mano Lir (finanziaria che fa capo alla famiglia di Mario Moretti Polegato, patron della Geox) presenterà il bilancio, già evidenziando la strategia di concentrarsi sulle attività core, seppur pagando l’immediata diminuzione del valore del fatturato. Eliminate, dunque, licenze e linee, si punta tutto su Calcio, Running, Ciclismo e Tennis, oltre che Heritage, ossia sfera life style. Intanto è anche al via la campagna stampa (firmata Mirata, agenzia che già collaborava con Diadora) che vede il neot estimonial Antonio Cassano immortalato con la scarpa a lui dedicata. In realtà un’operazione ‘d’assaggio’, principalmente volta a dare ‘coraggio’ al trade, visto che la pianificazione riguarderà soprattutto gli specializzati. Per le strategie di lungo, infatti, è ancora presto. Oggi l’attenzione è tutta sul risanamento dei conti, in attesa della presentazione del piano industriale.
Al microfono di youmark Enrico Moretti Polegato, presidente Diadora, Maurizio D’Angelo, ad Diadora, e Mario Moretti Polegato, patron Geox. Proponendo anche una sintesi della conferenza stampa che, venerdì 23 aprile, presso il Diadora store di via Orefici 10 a Milano, ha ufficializzato il sì di Antonio Cassano che, assieme a Felipe Melo, diventa nuovo testimonial del brand (il contratto è triennale), passando idealmente a lui il testimone di Roberto Baggio, calciatore simbolo dell'azienda trevigiana.
La presentazione è stata anche l’occasione per conoscere il presidente Diadora Enrico Moretti Polegato, figlio del patron della Geox Mario. Con i suoi 28 anni il neo eletto segna un punto a vantaggio dell’entrata di giovani tra i top manager italiani. A lui, ora, dimostrare il suo valore.
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