Mancini/Enel: il prezzo non è più leva, con la Pellegrini perché gli italiani pensano green
23/04/2010
Il che lascia ben sperare. E forse non è un caso che le nuove offerte di Enel Energia siano state presentate ieri a Milano nella stessa giornata in cui si è svolto in 190 nazioni l'Earth Day. Perché se convenienza e semplicità (di comprensione soprattutto delle tariffe) continuano certamente ad avere il loro peso nella scelta della company a cui rivolgersi, sempre più importante diventa la vocazione 'verde' delle aziende che ci vendono i loro prodotti o servizi, come spiega a youmark Gianfilippo Mancini, direttore Divisione Mercato di Enel (ascolta la sua intervista).
Ecco quindi che le 'Offerte Tutto Compreso' cambiano colore e si fanno green, con la fornitura di energia rinnovabile al 100% e l'azzeramento della Co2, scegliendo l'olimpionica Federica Pellegrini a rappresentarle. Proprio lei, perché all'acqua è indissolubilmente legata, richiamando così alla memoria quell'energia 'pulita' che il brand vuole evocare. Con l'obiettivo di mantenere se non consolidare la propria quota nel mercato italiano, che grazie alle liberalizzazioni consente ancora margini di crescita.
Il lancio in comunicazione parte domenica prossima con una campagna anticipata sabato da un teaser 10" e un annuncio (agenzia Saatchi & Saatchi, cdp H Film, media Vizeum). Il piano prevede anche due soggetti tv 15" per le offerte di energia strutturate in 'taglie' ('Energia Tutto Compreso' e 'Gas Tutto Compreso'), radio (30"), stampa (dal 3 maggio) e web (display adv, YouTube). Federica Pellegrini, al suo esordio in uno spot, durante l'anno verrà coinvolta in diverse attività istituzionali e sociali del Gruppo.
'Energia Tutto Compreso Green' (fornitura di energia rinnovabile al 100% e azzeramento della Co2) offre 4 possibilità di sottoscrizione: Small (per un consumo fino a 100 kWh - 13 euro al mese per un anno), Medium (per un consumo fino a 225 kWh - 29 euro al mese per un anno), Large (per un consumo fino a 300 kWh - 46 euro al mese per un anno), Extra Large (per un consumo fino a 375 kWh - 63 euro al mese per un anno). Ogni anno, tutti i clienti i cui consumi in ciascuno dei 12 mesi dell'anno non saranno superiori alla taglia prescelta, riceveranno in premio un bonus corrispondente all'importo di 2 mesi di taglia gratis. Ma in ogni caso verrà loro riconosciuto l'importo corrispondente a un mese di taglia gratis se alla fine dell'anno contrattuale il loro consumo non avrà superato la somma delle 12 taglie mensili. Anche 'Gas Tutto Compreso' prevede quattro tariffe sempre a seconda dei consumi.
Credit
Cliente: Enel
Agenzia: Saatchi & Saatchi
Direzione Creativa: Agostino Toscana e Alessandro Orlandi
Art director (tv e stampa): Maurizio Minerva
Copywriter (tv e stampa): Eliana Frosali
Art director (web): Sara Simoncini, Alessio Bianconi
Copywriter (web): Valerio Rufo
Fotografia (stampa): Riccardo Bagnoli
Casa di produzione: H Film
Regia: Luke Scott
Fotografia: Renato Alfarano
Musica: 'Swim' - autore Andrew Ross McMahon - esecutore Jack's Mannequin - Warner Music Publishing
Sul fronte media, attualmente gestito da Vizeum, ricordiamo che è stata aperta una gara.
guarda tutte le Interviste