Sei in: Youmark > Rubriche > Marketing
rss

McPower pensa già al femminile

08/10/2007

Da tonico energetico di impronta farmaceutica a bevanda per gli sportivi. La nuova vita grazie ad un’azione di comunicazione integrata nata pensando al futuro. Perché c’è ‘l’altra metà del cielo’ che aspetta.

Gode di buona salute il mercato italiano dei tonici energetici. Grazie anche all'evolversi degli stili di vita passati dalla concezione anni '80 di una salute sinonimo di assenza di patologia ad una più 'avvolgente', che supera il puro stato fisico per abbracciare concetti come il benessere e l'equilibrio psichico.

L'offerta in farmacia non manca, dallo storico Polase a Enervit, da Creatina a Ergovis e Body Spring. Un panorama affollato, che implicitamente invita ogni brand a ritagliarsi il suo posto nella mente dei consumatori. Quello di McPower Sport a McNatural Farma è iniziato ad andare stretto. E l'azienda ha individuato cinque punti su cui intervenire per rilanciare il prodotto e dargli nuovo fiato, che andasse ben oltre al ruolo, alquanto limitante, di medicinale asettico.

Definire la brand image e la brand identity, creare un posizionamento distintivo, comunicare il lancio del prodotto, rafforzare la visibilità e ampliare il mercato a livello nazionale. Queste le direttrici su cui si è concentrata l'attenzione del managemet e della Lorenzo Marini & Associati, agenzia chiamata a risolvere il compito.

"Il nostro è un approccio che prevede il disegno del Dna della marca, cioè il suo carattere e il suo stile", spiega a youmark Lorenzo Marini, "perché bisogna creare empatia con il consumatore, andando al di là di quelli che sono i reali plus di prodotto". In pratica, come dire che una marca non si compra solo razionalmente, calcolandone pregi e difetti, ma anche sull'onda delle affinità che ci fa provare istintivamente.

Primo elemento differenziante individuato: l’immediatezza nell’efficacia del prodotto. Che è diventato il posizionamento distintivo nei confronti della concorrenza. Un messaggio destinato a raggiungere la fascia medio-alta di potenziali consumatori che considerano il benessere fisico un aspetto fondamentale del vivere quotidiano. Maschi, età compresa fra i 25 e i 60 anni, con livello socio-economico medio/medio-alto: imprenditori, professionisti, manager delle piccole-grandi imprese, distribuito prevalentemente nei grandi centri urbani. “In realtà”, dice Marini, “si va oltre a questo pubblico di nicchia, parlando a tutti gli sportivi”.

Concetti che hanno portato a ridisegnare innanzitutto la confezione passata dal fondo bianco a quello nero con un’incursione nei toni caldi dell’arancione, rosso e blu, per trasmettere immediatamente il messaggio di ‘effetto esplosivo’.

L’effetto di ricarica è poi stato tradotto nella campagna stampa con l’utilizzo diretto del packshot ‘inserito’ al centro della schiena nuda di un uomo. A voler significare che McPower Sport è ‘la tua batteria’. Completa la comunicazione il sito www.mcpowersport.com, ideato da Emme3W, che riprende le cromie dell’advertising.
L’operazione partita intorno al 20 settembre scorso attende ora i suoi frutti. Ma già si pensa a una naturale estensione della linea, preparandone la versione femminile.

 

guarda tutte le notizie di Marketing


Giorno Settimana Mese