Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Famiglia Cristiana, restyling e rilancio 'non convenzionale' con 1 milione di copie

12/04/2010

Riposizionamento, restyling, nuovo logo e nuovi contenuti a servizio della famiglia. E ancora, nuove rubriche, nuove firme e una campagna di comunicazione per il settimanale dei Periodici San Paolo. La nuova Famiglia Cristiana intende essere voce della famiglia e a questa dedicare informazione, servizio e riconoscimento. Dal 15 aprile Famiglia Cristiana sarà nuova nella veste e nei contenuti. Per tutta la famiglia, con particolare attenzione a quelle giovani, con i consigli e gli aiuti necessari al delicato ruolo di genitori

Fra le rubriche, Essere genitori di Alberto Pellai e Renata Maderna, Un adolescente in casa di Osvaldo Poli, Innamoramento & Amore di Mariateresa Zattoni e Gilberto Gillini. Nuovi collaboratori Riccardo Iacona, Licia Colò, Andrea Riccardi, Enzo Bianchi, Vittorino Andreoli, Franco Garelli, Eraldo Affinati e Antonia Arslan. 

Per comunicare il rinnovato posizionamento è stata scelta una tecnica di comunicazione non convenzionale per denunciare la mancanza di politiche sociali in difesa e a salvaguardia della famiglia: dal primo aprile una serie di stickers con effetto murales è apparso sui muri e sulle palizzate abbandonate di Milano, Roma e Napoli. I soggetti ritraggono padri, madri e bambini, sotto cui campeggia la scritta 'Dov’è la famiglia?'. Una campagna tv, radio e stampa declina poi lo stesso tema. 

Diverse le iniziative di marketing a sostegno del rilancio. Un milione il numero di copie tirate per il lancio del 15 aprile, 800mila la tiratura dei due numeri successivi per veder crescere gli attuali 3 milioni e mezzo di lettori. Riattivati tutti i canali di vendita, edicole, abbonamenti e parrocchie, attraverso iniziative dedicate e l’apertura di nuovi punti di diffusione. E, per tutti i lettori, in omaggio con il numero di rilancio la prima Guida No Cost, otto volumi per aiutare a gestire il budget familiare, dedicato a La Casa. Tagliare spese e bollette. I successivi (Le Vacanze, La Cucina, Il Risparmio, I rimedi della nonna, Il Condominio, Le spese di Famiglia, e Casa-fai-da-te) saranno invece offerti a 4,90 euro in più oltre il costo della rivista. Inoltre, un evento di lancio e presentazione al mondo degli investitori pubblicitari martedì 13 aprile a Milano, presso il Teatro Dal Verme. 

Contemporaneamente all’uscita della nuova rivista, Famiglia Cristiana rinnova e rilancia il proprio sito, che punta sull'informazione costantemente aggiornata e di servizio. Una testata giornalistica con la stessa direzione e lo stesso corpo redazionale del formato cartaceo dedicata specificatamente a cinque argomenti: famiglia, Chiesa, informazione, volontariato, costume e società, a loro volta suddivisi in sottosezioni per dare un’informazione sempre più completa e aggiornata. Al sito è dedicata una fetta del budget di comunicazione e di marketing per la realizzazione di campagne di brand awareness, traffic building, posizionamento sui motori di ricerca e l’edizione di un minisito di approdo per i flight delle campagne online.
 
Per il rilancio e il riposizionamento della testata Periodici San Paolo si è avvalsa della collaborazione di Coesis Research per le ricerche di mercato, MediaCom per la pianificazione off line, Performedia per la pianificazione online, Hill&Knowlton per le relazioni pubbliche. Il restyling del cartaceo è stato realizzato da professionalità interne mentre la realizzazione del sito è di MMM Marketing Multimedia. Le concessionaria di pubblicità sono Mondadori Pubblicità per il cartaceo e Mediamond per l’online. L’agenzia creativa è MRM Worldwide Italia (McCann Worldgroup).

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese