Sipra/Giovani Leoni, ecco i vincitori che scendono in arena
29/03/2010
La Giuria della XIV edizione de 'I Giovani Leoni', premio promosso da Sipra e Art Directors’ Club per incentivare la creatività degli under 28 nelle agenzie pubblicitarie italiane, ha selezionato le migliori campagne che parteciperanno alla 57esima edizione Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes in programma dal 20 al 26 giugno 2010 e formato le tre coppie di creativi art e copy e la coppia di media planner che saranno accreditati come delegati ufficiali di Sipra.
I giovani professionisti potranno partecipare alla Young Lions Competition (rispettivamente per le categorie Press & Outdoor, Cyber, Film e Media) riservata agli under 28 di tutto il mondo. Tutte le campagne entrate in short list, invece, saranno iscritte da Sipra al Festival secondo la loro categoria di appartenenza. Anche quest’anno, inoltre, un giovane studente è stato scelto per frequentare la Roger Hatchuel Lions Academy durante i giorni del Festival.
Di seguito le campagne vincitrici:
• nella categoria Press & Outdoor vincono a pari merito la campagna 'Auditorium', realizzata per Heineken Italia da Marco Vigano (art) e Cristiano Tonnarelli (copy) dell’agenzia Jwt Italia e la campagna 'Make Up', realizzata per Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) da Lorena Cascino (art) e GB Oneto (copy) dall’agenzia Lowe Pirella Fronzoni;
• nella categoria Film vince la campagna 'Auditorium';
• nella categoria Cyber vince la campagna 'Maledetto Tag', realizzata per Just Us Film Production dai freelance Daniele Movarelli (art) e Stefano Cicconardi, Marco Diotallevi e Gabriele puzzilli (copy).
In base ai requisiti minimi di età per la partecipazione, saranno iscritti come delegati ufficiali a Cannes e rappresenteranno i colori italiani nella Young Lions Competition le seguenti coppie di creativi:
• Lorena Cascino (art) e GB Oneto (copy) dell’agenzia Lowe Pirella Fronzoni per la categoria Press & Outdoor;
• Marco Viganò (art) dell’agenzia Jwt Italia e Chiara Monticelli (copy) dell’agenzia 1861united per la categoria Film;
• Stefano Cicconardi (copy freelance) e Melissa Trojani (art) dell’agenzia Tribal DBB per la categoria Cyber;
• Riccardo Del Puppo e Alice Porrati di MindShare sono i due media planner selezionati da Sipra per la categoria Media.
Luciano Marchetti, della Fondazione Accademia di Comunicazione di Milano, autore della campagna Berlitz For Your First Words, è stato scelto per frequentare la Roger Hatchuel Lions Academy, che riserva agli studenti seminari di alto profilo e incontri con dirigenti di aziende e agenzie durante la settimana dello Iaf.
Durante la cerimonia di premiazione che si è svolta a Milano sono stati diffusi anche i dati della XIV edizione de I Giovani Leoni a cui sono state iscritte 142 campagne con 239 soggetti, di cui:
Press & Outdoor: 84 campagne, 165 soggetti;
Film: 31 campagne, 43 soggetti;
Cyber: 27 campagne, 31 soggetti;
Roger Hatchuel Lions Accademy: 25 campagne.
Tutte le campagne sono state esposte e i film proiettati nel corso della cerimonia finale.
guarda tutte le News