Canon in vetta con Rmg Connect
04/10/2007
Dopo il successo ottenuto a inizio 2007, Canon ha deciso di replicare l’operazione ExtremeHD e continuare a promuovere i suoi prodotti in modo alternativo: è Canon infatti a fornire il materiale tecnologico a disposizione di Emilio Previtali e Kris Erickson, i due atleti protagonisti del videoblog www.extremehd.net, sviluppato da RMG Connect, oggi aggiornato nella grafica, nella tecnologia e nei contenuti.
In questa impresa, Emilio Previtali, freerider e climber del The North Face International Team, tenterà di scalare lo Shisha Pangma, vetta tibetana di 8.027 metri, per poi cimentarsi in una discesa in snowboard lungo un canale verticale dalle condizioni di neve estremamente variabili, con una pendenza di 55 gradi. La sfida, inoltre, sarà come sempre un test estremo anche per le apparecchiature digitali Canon, prima fra tutte la HV20, new entry nella famiglia delle videocamere in alta definizione.
RMG Connect è ancora una volta co-sponsor tecnologico della spedizione insieme a Canon. Come per l’impresa di Simone Moro, l’agenzia ha sviluppato il videoblog che consentirà di seguire costantemente gli spostamenti di Emilio Previtali, leggere il suo diario e vedere i filmati e le immagini che pubblicherà; gli utenti potranno lasciare commenti, segnalare il sito ai propri contatti con la 'RMG Viral Machine', condividere ed inserire i video nei propri blog e sostenere via web Emilio.
Il sito è stato sviluppato nella tecnologia Web2.0 Ajax con contributi in Flash, in modo da essere rapido nella gestione dei dati e graficamente accattivante. Per quanto riguarda il backend, RMG Connect ha creato un'interfaccia semplificata in tecnologia Adobe Flex e un modulo Apollo/AIR per il caricamento e l'invio via satellite dei dati in tempo reale da parte dell’atleta. Anche questa volta, chi si collegherà su www.extremehd.net, avrà la possibilità di seguire il percorso di Emilio Previtali in 3D su Google Earth e Google Maps, attraverso un sistema di tracciamento satellitare aggiornato ogni 15 minuti. Nelle prossime settimane gli utenti potranno inoltre scaricare gratuitamente dal sito dei sample video in qualità HD.
Il progetto è stato concepito da Massimiliano Maria Longo (Creative Supervisor e Strategist) e Davide Boscacci (Copy e Creative Supervisor), con il supporto di Giulio Cuscito (Web Art), Alessia Casati (Art Director), Lorenzo Cambiaghi (Software Engineer), Alberto Boido (Information Architect)e Marco Papale (Multimedia Designer), con il coordinamento di Alberto Conni (Project Manager) e Giovanni de Medici (New Media Consultant CCI Marketing Canon Italia).
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